Forni elettrici per pizza in teglia: guida, informazioni, prezzi

1
2
3
4
5
G3 Ferrari Pizza Express Delizia G10006 Forno p...
Spice - Forno Elettrico Ventilato Habanero - 23...
Moulinex OX4448 Optimo Forno Elettrico con Capa...
De'Longhi forno elettrico EO14902.W Sfornatutto...
De'Longhi forno elettrico EO2475 Sfornatutto MIDI
G3 Ferrari Pizza Express Delizia G10006 Forno pizza, Rosso
Spice - Forno Elettrico Ventilato Habanero - 23 litri - 1380 watt - Doppio Vetro - 6 selezioni di cottura differenti inclusa cottura
Moulinex OX4448 Optimo Forno Elettrico con Capacità di 19 L, Potenza 1380 W
De'Longhi forno elettrico EO14902.W Sfornatutto, Nero, Rosso
De'Longhi forno elettrico EO2475 Sfornatutto MIDI
9/10
8.8/10
8.6/10
8.4/10
8/10
G3 Ferrari Pizza Express Delizia G10006 Forno pizza, Rosso
G3 Ferrari Pizza Express Delizia G10006 Forno pizza, Rosso
9/10
Spice - Forno Elettrico Ventilato Habanero - 23 litri - 1380 watt - Doppio Vetro - 6 selezioni di cottura differenti inclusa cottura
Spice - Forno Elettrico Ventilato Habanero - 23 litri - 1380 watt - Doppio Vetro - 6 selezioni di...
8.8/10
Moulinex OX4448 Optimo Forno Elettrico con Capacità di 19 L, Potenza 1380 W
Moulinex OX4448 Optimo Forno Elettrico con Capacità di 19 L, Potenza 1380 W
8.6/10
De'Longhi forno elettrico EO14902.W Sfornatutto, Nero, Rosso
De'Longhi forno elettrico EO14902.W Sfornatutto, Nero, Rosso
8.4/10
De'Longhi forno elettrico EO2475 Sfornatutto MIDI
De'Longhi forno elettrico EO2475 Sfornatutto MIDI
8/10

I forni elettrici per pizza in teglia sono ottimi da utilizzare se gestite una pizzeria al trancio e ideali per aprire un panificio di qualità. Questi macchinari sono in grado di preparare anche un ottima pizza al taglio mentre, di solito, per la pizza napoletana è preferito il classico forno a legna. La pizza al trancio è amatissima quando si è di corsa e non ci si può fermare a pranzare con calma, seduti al classico tavolo con posate e piatto.

 

Perché optare per questa soluzione quando si prepara la pizza al trancio

Se si va di fretta dopo una lezione in università o si torna da una mattinata lavorativa impegnata, un pezzo di pizza al trancio può saziare ed essere consumato velocemente in piedi senza per questo dover rinunciare al gusto. Si vende a peso ed è esposta già porzionata in tranci dalla forma in genere triangolare. Dopo essere stata appunto cotta nelle apposite teglie, la pizza si condisce abbondantemente. Aggiungere un condimento corposo è molto importante perchè l’alimento è servito in un unico trancio e deve essere in grado di saziare il cliente così come farebbe una pizza rotonda. La consistenza è molto diversa dalle pizze napoletane. Si tratta di un impasto soffice, alto e morbido che rende al meglio cotto con un forno elettrico per pizza in teglia.

Caratteristiche e informazioni relative ai forni elettrici per pizza in teglia

Sui forni elettrici in teglia c’é vasta scelta. Si può optare per un modello piccolo ed economico che ospiti una sola camera di cottura.
Tuttavia esistono numerosi modelli per soddisfare le diverse esigenze. Alcuni sono dotati di anche di due camere di cottura per gestire una produttività diversa.
Le specifiche tecniche vanno controllate accuratamente per affidarsi al macchinario con le prestazioni migliori in termini di efficienza, praticità di utilizzo e sicurezza. Vediamo le caratteristiche dovrebbe avere il vostro macchinario per la preparazione di 4 pizze del diametro di circa 40 centimentri. Accortezza da non sottovalutare sono il pannello di controllo meccanico, la presenza di luce interna per tenere d’occhio la vostra pizza e il piano di cottura in mattoni refrattari.

Dettagli di base che dovrebbe avere il vostro forno

  • Potenza: 6,9 KW
  • Capacità: almeno quattro pizze dal diametro di 40 cm
  • Peso netto: intorno ai 95 Kg
  • VoltaggioTrifase – 400 V o Monofase – 230 V
  • Temperatura d’esercizio: 50° C/ 500°
  • Volume 0,75 m3
  • Capacità delle teglie nel forno: 2
  • Pannello di controllo: Meccanico
  • Materiali e struttura esterna: acciaio INOX e lamiera preverniciata
  • Resistenze: corazzate
  • Isolamento: in lana di roccia evaporata
  • Platea: in mattoni refrattari
  • Sportello con vetro
  • Alimentazione forno: elettrica
  • Camera di cottura: 1[/su_service]

Consigli su dimensioni del forno e fascie di prezzo

Ovviamente se state aprendo un piccola pizzeria su una stradina poco frequentata del vostro paese è inutile prendere un forno enorme. Un forno dal grande volume farà si che possiate cucinare 12 pizze contemporaneamente ma il prezzo salirà vertiginosamente. Dunque, se siete proprietari di un locale modesto, puntate sulla qualità. Fidelizzate i clienti che avete offrendogli pizza con ingredienti di qualità e una ricetta saporita. Potete anche preparare varianti diverse e sperimentare con i gusti ma non serve che cuociate 12 pizze contemporaneamente. Se invece la vostra pizzeria si trova su un punto di ritrovo di una grande città un forno che riesca a contenere molte pizze e rigorosamente a due camere di cottura è fondanentale. Non solo la qualità, serve anche la quantità e pizze dai gusti sempre nuovi per sbaragliare la concorrenza. Il prezzo dei forni elettrici per pizza in teglia sarà deciso non solo dalla marca che andrete a scegliere ma anche dal volume e dalla capienza. Si può partire da qualche centinaio di euro (500 €) fino ad arrivare alle molte migliaia (3.000 €). È vitale prendere bene le misure perché il forno risulti situato comodamente. Prima di tutto perché l’estetica è importante, anche l’occhio vuole sua parte. E come secondo motivo consideriamo che, sebbene la nostra pizzeria non abbia tavoli, è comodo avere degli sgabelli o piccole mensole alle quali appoggiarsi. Bisogna trovare un compromesso tra necessità ed estetica.

Guida all’utilizzo del forno: ciò che è bene sapere

I forni elettrici per pizza in teglia possono ospitare da due camere di cottura. Ogni ripiano funziona in maniera indipendente dall’altro. Il grandissimo vantaggio che ciò comporta è il poter lavorare con temperature e regolazioni differenti. Ogni camera ha un pannello di controllo meccanico esterno. Sul pannello troverete non solo i pulsanti di accensione e spegnimento, ma anche due manopole che consentono una  regolazione della temperatura del cielo e una della platea. I forni di buona qualità si scaldano in poco tempo e offrono una chiara visione della pizza durante la cottura per favorire una doratura uniforme. A nessuno piacciono le pizze bruciacchiate o poco cotte sul bordo, magari gommose e difficili da masticare. Un bonus favoloso è il piano di cottura in mattoni refrattari. Il forno riesce a conservare il calore ed arrivare alle temperature più alte anche dopo che lo sportellino è stato aperto. Inoltre il piano di cottura in mattoni refrattari riduce la dispersione del calore e questo significa meno denaro speso in elettricità. In fondo, come si dice, un soldo risparmiato è un soldo guadagnato.

Dimensioni generiche di un forno piccolo

  • Esterno: L 110 cm x P 107,4 cm x H 41,3 cm
  • Interno: L 82 cm x P 84 cm x H 17,5 cm
    [/su_service]

Dimensioni generiche di un forno grande

  • Esterno: L 150 cm x P 92,4 cm x H 176,5 cmL 123 cm x P
  • Interno: 84 cm x H 17,5 cm20,4 KW2 KW
    [/su_service]

Ora che vi siete fatti un’idea generica molto precisa sui forni elettrici per pizza in teglia potete procedere all’acquisto. Se c’é uno showrom che mostra i prodotti che desiderate dal vivo non esitate e andate a vederlo. Ponete tutte le domande che vi vengono in mente: è la vostra attività ed è giusto esporre perplessità o dubbi. Ricordate sempre di controllare i tempi di spedizione e accertatevi che la consegna sia gratuita. Di solito tutti offrono la consegna gratuita considerata la cifra spesa. Quando avrete fatto tutto questo e realizzato la vostra cucina da sogno non dimenticate di assaggiare la pizza al trancio da voi preparata e fateci sapere come è venuta. Le informazioni acquisite nel leggere questa guida dovrebbero avervi schiarito la mente. Ora potrete dedicarvi all’acquisto del vostro forno a cuore più leggero. Documentarvi e leggere è sempre la migliore delle scelte, vi fornirà sempre una marcia in più.


Nata in un paesino minuscolo in provincia di Avellino. Il mio collegamento con il resto del mondo è sempre stato il web. Ora vivo a Roma e sono una scrittrice e un’articolista. Lavoro su internet da più di dieci anni e la scrittura è la mia vita. Amo aiutare con la mia esperienza le persone in cerca di informazioni online. Mi appassiona una varietà di argomenti vastissima: dalla casa alla cura per la persona, all’arte e alla musica.

6937
Back to top
Fornetto Migliore