- 1 Vantaggi nel possedere forni per pizza a gas da esterno
- 2 Caratteristiche di un forno a gas. Informazioni utili. Guida
- 3 Tabelle e numeri da tenere in conto
- 4 Funzionamento dei forni a gas per pizza da esterno
- 5 Conclusioni prima dell'acquisto
Se siete dotati di un balcone grande e spazioso e non abitate in una metropoli troppo inquinata immagino che trascorrete un sacco di tempo nel vostro spazio all’aperto. Ancora meglio se siete tra i pochi fortunati ad avere un piccolo giardino. Inoltre soprattutto chi abita in campagna e ama l’aria aperta farà il possibile per svolgere la maggior parte delle attività all’esterno della casa. Tutti quelli appartenenti alle categorie sopra citate sicuramente hanno accarezzato l’idea di cucinare all’aperto: griglia, barbecue e perché no anche la pizza. Questo è possibile grazie ai forni per pizza a gas da esterni. Ovviamente questa tipologia di forni è più indicata in giardino che sul balcone perchè quelli del piano di sopra potrebbero non gradire eventuali profumi/fumi, anche se non sono eccessivi . Inoltre sul balcone è consigliato un forno portatile e non uno fisso per non scatenare le giuste ire del condominio.
Vantaggi nel possedere forni per pizza a gas da esterno
Mangiare all’esterno, nella natura, è una bella variante soprattutto nelle calde serate di primavera con una leggera brezza ad accarezzarvi i capelli. Anche in autunno potrete gustare un buon pranzo fuori se disponete di un patio o un gazebo. Cucinare fuori renderà tutto molto più piacevole perché i piatti caldi potranno venire consumati subito appena usciti dalla teglia. I forni per pizza a gas da esterno hanno numerosi vantaggi, ad esempio, posso essere usati anche in terrazza perché sono molto meno ingombranti rispetto ai forni a legna. Questi elettrodomestici sono di facile manutenzione, difatti, non devono essere ripuliti dalla cenere.
La maggior parte dei forni è dotata di un bruciatore ottimizzato per avere grandi prestazioni e tanto spazio da sfruttare sul piano cottura. Sicuramente è importante poter usufruire di un’area grande per cuocere più pizze contemporaneamente, soprattutto se state invitando i vostri amici per una festa in giardino. Quindi una superfice di cottura spaziosa vi consentirà di servire contemporaneamente pizze diverse magari a più gusti per accontentare proprio tutti. I forni in questione non producono particolari fumi , come vi accennavo. Possono essere utilizzati sul balcone soprattutto se non sono “fissi” ma portatili. Basta comprare l’apposito carrellino e trasportarli senza sforzo.
Caratteristiche di un forno a gas. Informazioni utili. Guida
I materiali sono molto importanti per garantirvi la durata nel vostro forno nel tempo. Un elettrodomestico in acciaio inox con pietra refrattaria vi farà venir fuori un’ottima pizza classica dal sapore tradizionale. Il forno non risentirà dell’usura dovuta all’esposizione gli agenti atmosferici. Un dato da controllare è la velocità a riscaldarsi: di norma dovrebbe raggiungere una temperatura di 400 °C anche in 5 minuti.
GUIDA ALLE INFORMAZIONI
- I bruciatori a gas in camera di cottura, a fiamma lenta, riproducono in maniera fedele l’estetica e le proprietà di cottura del fuoco di legna.
- Una notevole massa refrattaria e la coibentazione sono ideate per innalzare il rendimento, e conservare il calore, riducendo i costi di esercizio.
- Doppio regime di utilizzo per chi vuole proprio tutto: automatico o manuale. Con la funzione manuale potrete personalizzare le impostazioni, ad esempio, regolando l’intensità della fiamma gas. Nella modalità automatica il forno regola l’intensità della fiamma in base alla temperatura da voi impostata ed economizza sui consumi. Inoltre vi toglie il fastidio di stare lì a controllare e l’uso risulta più semplice.
Tabelle e numeri da tenere in conto
Non posso non lasciarvi un profilo ideale di un buon forno per pizza da esterno. Ovviamente questa tabella proposta è da tenere come riferimento ma, molti dettagli dipenderanno anche dalla fascia di prezzo che avete intenzione di spendere.
Caratteristiche ideali di un forno a gas
Piano cottura: 40 x 40 cm = 0.16 mq
Peso: dai 15 kg ai 20kg
Spessore piano cottura: 3cm per una equilibrata massa termica
Isolante: Fibroceramica ecologica professionale ad alta densità
Temperatura: 400°C
Dimensione bocca: 36 x 14.5cm
Potenza bruciatore: 9kw
Dimensione esterna senza gambe: 46 x 55 x 30 cm
Dimensione esterna con le gambe: 46 x 55 x 42.5 cm
Consumo medio: 0,4 Kg/h
Combustibile: GPL/metano
Rivestimento esterno: Alluminio che viene pulito facilmente e resiste alle intemperie come pioggia, vento e neve.
Sistema di sicurezza: Termocoppia
Utilizzo: Terrazze, giardini, cortili, all’aperto, balcone
Funzionamento dei forni a gas per pizza da esterno
Il forno per pizza con combustione a gas è fornito di regolazioni dell’aria primaria e secondari che permettono alla fiamma il riscaldamento tipico del fuoco a legna. La fiamma, posizionata a regola d’arte nei modelli migliori e più affidabili, permette una “cottura diretta”: la pizza godrà di una cottura omogenea e uniforme. Di conseguenza l’impasto risulterà fragrante ed esalterà tutti i sapori e gli odori della pietanza. Viene utilizzato per la combustione di gas metano o GPL.
Interessante da sapere
La dicitura GPL sta per Gas di Petrolio Liquefatto. Questo è tra i carburanti a minore impatto ambientale perchè vi è un basso contenuto di zolfo e una quantità ridotta di residui della combustione. Il GPL è un gas inodore e incolore. Nonostante ciò, per garantire la sicurezza nel caso si verificasse una perdita, viene addizionato con etantiolo. A seguito di questa modifica il gas ottiene un odore acre e subito riconoscibile.
Conclusioni prima dell’acquisto
Possedere un bel giardino è una rarità. Soprattutto se la vostra area verde è curata: ricca di aiuole, alberi sani e fiori, mangiare all’aperto sarà un piacere. Il forno a gas per esterno occupando poco spazio vi consentirà di avere subito a portata di mano la tecnologia per riprodurre una pizza ottima degna delle migliori pizzerie. I forni di maggior capienza e qualità possono essere usati anche da esperti pizzaioli. Ad esempio, si potrebbe mettere su un’attività di street food. Questo macchinario consente di preparare non solo un’ottima pizza ma anche il pane per avere ogni giorno delizie fresche: rosette, baguette, panini, pagnotte.
Sicuramente i forni per pizze a gas da esterno sono un ottimo e valido investimento e un lusso da non sottovalutare. Niente sporco in casa e una cottura diversa, più professiobale rispetto al fornelletto di casa che magari è pure di piccole dimenzioni. La fascia di prezzo sta a voi deciderla. Il forno soddisferà tutte le vostre aspettative addizionato a un po’ di abilità culinaria da parte vostra e a ingredienti freschi e saporiti.