Forni per pizza a tunnel: guida, vantaggi, cosa sono, caratteristiche

1
2
3
4
5
G3 Ferrari Pizza Express Delizia G10006 Forno p...
Spice - Forno Elettrico Ventilato Habanero - 23...
Moulinex OX4448 Optimo Forno Elettrico con Capa...
De'Longhi forno elettrico EO14902.W Sfornatutto...
De'Longhi forno elettrico EO2475 Sfornatutto MIDI
G3 Ferrari Pizza Express Delizia G10006 Forno pizza, Rosso
Spice - Forno Elettrico Ventilato Habanero - 23 litri - 1380 watt - Doppio Vetro - 6 selezioni di cottura differenti inclusa cottura
Moulinex OX4448 Optimo Forno Elettrico con Capacità di 19 L, Potenza 1380 W
De'Longhi forno elettrico EO14902.W Sfornatutto, Nero, Rosso
De'Longhi forno elettrico EO2475 Sfornatutto MIDI
9/10
8.8/10
8.6/10
8.4/10
8/10
G3 Ferrari Pizza Express Delizia G10006 Forno pizza, Rosso
G3 Ferrari Pizza Express Delizia G10006 Forno pizza, Rosso
9/10
Spice - Forno Elettrico Ventilato Habanero - 23 litri - 1380 watt - Doppio Vetro - 6 selezioni di cottura differenti inclusa cottura
Spice - Forno Elettrico Ventilato Habanero - 23 litri - 1380 watt - Doppio Vetro - 6 selezioni di...
8.8/10
Moulinex OX4448 Optimo Forno Elettrico con Capacità di 19 L, Potenza 1380 W
Moulinex OX4448 Optimo Forno Elettrico con Capacità di 19 L, Potenza 1380 W
8.6/10
De'Longhi forno elettrico EO14902.W Sfornatutto, Nero, Rosso
De'Longhi forno elettrico EO14902.W Sfornatutto, Nero, Rosso
8.4/10
De'Longhi forno elettrico EO2475 Sfornatutto MIDI
De'Longhi forno elettrico EO2475 Sfornatutto MIDI
8/10

Avete sentito la terminologia “forni a tunnel” e volete sapere esattamente di cosa si tratta? Andiamo a spiegarvelo con una semplice e immediata guida. Il forno a tunnel è un uno strumento costituito di due parti principali: il nastro trasportatore e la camera cottura. Il nastro permette al cibo inserito di muoversi e trasferirsi dall’ingresso alla fine della camera di cottura in un tempo prefissato.
Quando parliamo di foro a tunnel ventilato l’alimento posizionato sul nastro trasportatore sfila a una velocità prestabilita. La cottura avviene tramite getti di aria calda che avvolge il prodotto.
Possiamo quindi già determinare una prima e fondamentale differenza:

    • La cottura, nel forno a tunnel ventilato avviene soprattutto per convezione.
    • Nel forno a tunnel statico invece la cottura avviene soprattutto per conduzione (dunque il contatto con la superficie calda del nastro di trasporto) e irraggiamento.
 

Forni per pizza a tunnel

Se cercate un forno elettrico per pizza innovativo ma che conquisti la clientela, potreste provare questa novità. Un’attrezzatura per la ristorazione che sia pratica da usare ma abbia anche un risultato soddisfacente e goloso. Popolare sia in pizzerie e ristoranti ma anche nei bar perché è semplice da usare anche per personale non specializzato. Se siete titolari di un piccolo punto di ristorazione, che non produce solo pizza ma si concentra anche su altri alimenti, è un opzione valida da valutare. La qualità della cottura è pensata appositamente per soddisfare clienti e professionisti.

Posso cucinare altri prodotti oltre alla pizza?

Generalmente con i forni per pizza a tunnel potete cuocere numerosi altri alimenti. Il focus è sempre sulla nostra amata pizza da preparare in tutte le sue varianti: più o meno condita, alta o bassa, super appetitosa. Sbizzarritevi anche con esotiche tortillas, piadine, bruschette, focacce, crostini o calzoni. Taluni usano questo prodotto anche per la carne, la pasta o le verdure con la garanzia di un isolamento termico impeccabile.

Forni per pizza

Caratteristiche dei forni per pizza a tunnel

Nel caso di queste macchine professionali l’attenzione alle norme di sicurezza è ancora più importante rispetto al solito. Il materiale, difatti, non vi garantirà soltanto la solidità del forno ma prestazioni elevate. Sono i ripiani in refrattario e le resistenze corazzate che rendono possibile l’isolamento termico necessario affinché tutto funzioni alla perfezione.

Prezzi e alcuni dati tecnici

Questi forni non hanno un prezzo ridotto. Ho cercato di proporvi un modello abbastanza “economico”. Costa “soltanto” 3.500 euro. Se ci pensate non sono neanche poi molti considerato che vi faranno produrre guadagni giorno dopo giorno. I forni per pizza a tunnel avranno il compito di far parlare della vostra pizzeria e facilitare il lavoro dei vostri impiegati.

SCHEDA TECNICA

  • Potenza 7,8 KW
  • Peso netto 101 Kg
  • VoltaggioTrifase – 400 V
  • Temperatura d’esercizio 320° C
  • Camere Tunnel
  • Potenza resistenza cielo 1.500 W x 2
  • Potenza resistenza platea 2.200 W x 2
  • Assorbimento 11,3 W
  • Peso lordo 163 kg
  • Numero pizze/ora 20

DESCRIZIONE DEL MODELLO

I forni per pizza a tunnel assicurano una maggiore produttività. Merito del nastro trasportatore in acciaio INOX e della cottura a convezione. Il forno, in realtà, è interamente costruito in acciaio INOX per essere robusto e affidabile. Esso ed è dotato di una porta laterale per verificare la cottura degli alimenti e soprattutto di ingressi agevoli. Questi servo per favorire l’igiene del forno e dunque tutte le operazioni di pulizia.
La temperatura d’esercizio è di 320° C e viene raggiunta in tempi molto brevi, non bisogna aspettare troppo a lungo! Inoltre le pareti esterne del forno non si surriscaldano oltre i 40° C.
La temperatura è tenuta monitorata da una sonda PT1000. Il forno è munito di 2 resistenze sul cielo e 2 sulla platea per poter raggiungere la temperatura desiderata nel minor tempo possibile.  Per un ambiente di lavoro meno stressante, potrete contare pannello di controllo digitale semplice e intuitivo. Questo vi consentirà di ave tutto sotto controllo programmando le varie attività.

Programma:

  • orario di accensione/ spegnimento
  • velocità del nastro trasportatore
  • la temperatura del cielo e della platea.

I forni a tunnel sono sovrapponibili fino a un massimo di 3. Per esservi ulteriormente di aiuto, è disponibile come optional il supporto per il forno in inox.
I forni per pizza a tunnel sono indicati anche per produzioni industriali e/o fast food.

Vantaggi e informazioni

Hai impostato la temperatura adatta alla tua pizza?
Deciso la velocità di movimento della rete? Beh, a questo punto, una volta dato vita alla tua pizza e averla appoggiata sulla rete, puoi stare tranquillo! Non è necessario, infatti, controllare l’alimento durante il processo di cottura perché sarà il forno stesso a spingerlo lontano dal calore. Ciò per impedire che si bruci. Questi forni per pizza a tunnel possono essere addirittura impiegati nel campo della gastronomia e della pasticceria.

Come risparmiare?

Nei momenti di poca produttività si può sfruttare un solo modulo cottura, questo permette un risparmio energetico di tutto rispetto . La temperatura più elevata che potrete raggiungere è di 320°C, del tutto sufficiente a ottenere piatti sublimi, grazie al sistema di ventilazione. La nuova funzione economy permette di mantenere il forno modulare a tunnel caldo tra una sessione di cottura e l’altra. In questa maniera si evita lo spreco di energia e di tempo dovuto al normalissimo calo di temperatura del forno in raffreddamento.

Forni a tunnel pane

Conclusioni: forni a tunnel considerazioni definitive

I forni per pizza a tunnel sono comodissimi. Grazie alla presenza del nastro è possibile fare a meno di sportelli, pale ed altri strumenti per infornare la pizza.
La larghezza del forno dipende dai modelli, ma per fornirvi un’idea, di solito è compresa tra i 50 e gli 80 centimetri. L’alimentazione è in genere elettrica, e può variare in base al tipo modello e di impianto presente nel vostro locale. Ma questo vale anche per le altre tipologie di forni professionali.
La fase della cottura è sempre la più difficile da seguire e, invece, da ora non sarà più un problema. Impostate tempo e temperature di cielo e platea, il calore sarà supervisionato da un sistema di doppio controllo all’interno della camera di cottura. In più, la possibilità di regolare la velocità del nastro trasportatore agevola non poco l’addetto al locale, che potrà prendersi il tempo che gli serve.
Nei vari punti vendita online come negli store fisici, troverete innumerevoli modelli di forni per pizza a tunnel, con tutte le schede tecniche relative. Vi è possibile acquistarli anche senza muovervi dal divano, con un paio di click.


Nata in un paesino minuscolo in provincia di Avellino. Il mio collegamento con il resto del mondo è sempre stato il web. Ora vivo a Roma e sono una scrittrice e un’articolista. Lavoro su internet da più di dieci anni e la scrittura è la mia vita. Amo aiutare con la mia esperienza le persone in cerca di informazioni online. Mi appassiona una varietà di argomenti vastissima: dalla casa alla cura per la persona, all’arte e alla musica.

6937 6744
Back to top
Fornetto Migliore