- 1 L’ingrediente principale è la passione.
- 2 Quando scegliere i forni per pizza artigianali?
- 3 Aziende affidabili: criteri di valutazione
- 4 Non solo in pizzeria...
- 5 Punti di forza dei forni per pizza artigianali
- 6 Personalizzazione: un forno che è unico al mondo
- 7 Conclusioni
La pizza è un preparato delizioso che conquista tutti i palati. Nonostante la sua fama, la ricetta classica prevede pochi ma indispensabili ingredienti. Una pizza margherita tradizionale si impasta mischiando farina di grano tenero, lievito di birra, acqua e sale. Tutto qui! Anche il condimento è semplice e non richiede alimenti costosi o difficili da reperire. Ciò che ci occorre è una salsa di pomodoro cremosa magari color rosso vivo, una mozzarella fresca (c’é chi preferisce quella di bufala) e infine olio e una foglia di basilico. La pizza è una delle pietanze più antiche del mondo e ha un grande pregio: quello di poter essere preparata tra le mura domestiche, con gustosi risultati. Noi italiani cresciamo mangiandola fin dalla più tenera età. Forse è per questo che, una dote tipica dei ristorati siti in Italia, è quella di servire una pizza così buona che difficilmente è replicabile nelle altre zone del mondo. E volete sottovalutare la soddisfazione del vedere lievitare un impasto lavorato con impegno e amore? .
L’ingrediente principale è la passione.
Se la vostra passione è tale da voler trasformare questo hobby in un lavoro, siete sul sito giusto. Non solo parliamo di forni e tecniche per migliorarsi nella preparazione di alimenti come pasta per pizza e pane ma, in questo specifico articolo, ci soffermeremo su chi davvero vuole trasformare il proprio passatempo in un futuro solido. Questo è possibile aprendo una pizzeria e dotandola di una marcia in più: ovvero meravigliosi forni per pizza artigianali. Se già possedete un locale siete a metà dell’opera. Bastare fare un salto di qualità e portare il vostro ristorante o trattoria a un livello superiore.
Quando scegliere i forni per pizza artigianali?
I forni per pizza artigianali sono realizzati solitamente su misura. Inoltre vengono dotati di tutte le accortezze possibili e immaginabili. Sebbene esistano dei modelli domestici, di solito, questi strumenti vengono acquistati prevalentemente dai titolari di pizzerie e affini. Il loro costo chiaramente non è economico quanto quello di un forno prefabbricato. Dovete pensare che il forno in questione verrà costruito da zero, appositamente per voi. Scegliere a chi affidarsi per essere completamente soddisfatti è una decisione importante. Se avete il lusso di non avere scadenze, prendevi tempo per pensare bene alla mossa che volete compiere.
Aziende affidabili: criteri di valutazione
Alcune imprese vantano una lunga tradizione nella costruzione di forni. Addirittura si parla di aziende fondate nel nel 1977. Un’impresa presente da anni sul mercato offre una lunga esperienza. Il personale altamente qualificato si occupa di dare alla luce le vostre idee e costruire, mattone dopo mattone, forni disegnati su misura. È possibile una consulenza sia presso le sedi aziendali che direttamente sui sito web. In questo modo avrete le idee più chiare possibili.
Non solo in pizzeria…
Ovviamente, non è poi così inusuale acquistare un forno artigianale anche per ambienti domestici. Abbiamo appunto parlato spesso di pizza fatta in casa realizzata da veri esperti di tale pietanza. Certo il forno artigianale è più costoso di un prefabbricato qualunque ma, dato che molte aziende offrono la possibilità di comprarlo anche ai privati, deduciamo che ci sia una certa richiesta. Ad esempio, chi esercita la professione di avvocato divorsista non vuol dire che non possa avere un animo da vero pizzaiolo. Stesso discorso per maestre, notai e via discorrendo.
Punti di forza dei forni per pizza artigianali
I forni artigianali per pizza si distinguono da quelli prefabbricati per molte sostanziali differenze. Voglio elencarvi le principali.
1. I forni prefabbricati hanno misure standard ed il cliente è obbligato a farsele andare bene. I forni artigianali, invece, essendo realizzati su misura per voi sono modellabili in base alle esigenze e degli spazi operativi dell’acquirente.
2. Risparmio garantito su combustibili come legna o gas.
3. Sono strumenti robusti e solidi. Pesano circa il doppio di un forno standard.
4. Nel tempo non tendono a deteriorarsi. La cupola è resistente all’usura e il piano cottura è interamente sostituibile dopo anni di attività.
5. Molta cura e attenzione nella rifinitura del prodotto. Il design si sposa con l’utilizzo dei bei materiali di una volta, materiali che da sempre hanno caratterizzato il vero forno italiano.
I forni artigianali alleggeriscono il lavoro dei professionisti perché, spesso, utilizzino mattoni e suoli fatti a mano. Questi materiali hanno una porosità tale che consente loro di assorbire il calore e rilasciarlo gradualmente. La presenza di materiale refrattario ad alta resistenza consente una grandiosa coibentazione. Basta agli sbalzi di temperatura durante le ore di lavoro!
Personalizzazione: un forno che è unico al mondo
La bocca del forno può essere smontata per consentire la sostituzione del piano cottura. Per chi volesse un vezzo sfizioso ecco un dettaglio non da poco: il nome proprio o quello del locale verrà intagliato a mano.
Funzionalità e dettagli di un modello – esempio:
Tipo di alimentazione
GAS
Legna
Legna e GAS
Caratteristiche e dettagli tecnici
Il fuoco brucia direttamente nella camera di cottura.
Temperatura interna 300/450°C
Materiali isolanti “FIBRACER 96/128”.
La cupola del forno è costruita a mano.
Compresi eventualmente nel prezzo
Cupola costruita artigianalmente
Supporto per forno in ferro
Termostato
Mosaico a scelta
Chiusura bocca forno
Scegliere non è mai stato più difficile. Si può selezionare perfino il materiale che andrà a caratterizzare il vostro piano cottura. Opzioni:
- Classico ed economico mattone rosso. Non refrattario
- Mattone refrattario bianco
- Mattone refrattario giallo
- Piastra rossa: piano più semplice da pulire in confronto ai mattoni tradizionali. Ciò perché sono presenti meno fughe.
- Piastra refrattaria bianca
- Biscotto di Sorrento
- Altro ancora
Conclusioni
Insomma non vi sentirete soli nel portare avanti il vostro sogno di aspiranti pizzaioli. Chi costruisce forni del genere ha un’esperienza e una cultura vastissima sul mondo della cucina. Non solo sa lavorare con le mani per mettervi davanti il miglior prodotto possibile. Il personale conosce anche professionisti come voi che fanno della pizza la loro ambizione. Per chiedere un preventivo basta chiamare l’azienda che più vi ispira fiducia. Vedrete che cercheranno in ogni modo di venirvi incontro e soddisfare i requisiti che vi occorrono. Siete entusiasti di cominciare questa nuova avventura? Bene, ora sta a voi mettere in pratica quanto appreso durante la lettura di questa guida.