Quando si pensa di acquistare un forno per la casa non viene quasi più in mente a nessuno di poter comperare un forno a gas, perché oramai i forni elettrici coordinati anche con piani cottura in vetroresina o a induzione, hanno iniziato ad essere considerati degli elettrodomestici notevolmente più all’avanguardia rispetto alle vecchie cucine a gas. Infatti, nel giro di qualche anno, potrebbero praticamente soppiantare l’utilizzo di un forno a gas tradizionale per un uso domestico.
Cucina a gas
Le cucine a gas di una volta sono ormai cadute in disuso, e le pochissime persone che ancora le adoperano non utilizzano quasi mai il forno a gas sottostante i fuochi per la cottura di pane, pizza, o dolci lievitati. Infatti si preferisce utilizzare per queste preparazioni un forno elettrico, come ad esempio un forno elettrico da appoggio, le cui piccole dimensioni consentono l’installazione anche sul piano di lavoro della cucina.
Il forno a gas delle vecchie cucine ha la caratteristica di cuocere le basi degli impasti molto più velocemente rispetto alla parte superiore, tanto che potrebbe capitare di trovare delle parti bruciacchiate proprio sul fondo della teglia. Questo avviene perché la fiammella da cui ha origine la combustione si trova sul fondo del forno, quindi è consigliato di non tenere a contatto con la base del forno la pietanza in cottura e di posizionare la teglia quasi a metà del forno.
Bisogna però monitorare spesso la cottura, e nel caso di una cottura multipla, trascorso un tempo prestabilito a seconda della ricetta, si devono invertire le teglie da sotto a sopra e viceversa per raggiungere un grado di cottura omogenea della pietanza.
Forno a gas da incasso
Va detto però che, malgrado non moltissime persone ne siano a conoscenza, alcune fabbriche hanno attivato la produzione di forni da incasso a gas. Queste tipologie di forni non hanno nulla da invidiare ai forni elettrici, sia nelle caratteristiche di cottura sia nel design. Infatti ne esistono in commercio di diverse fattezze. Alcuni modelli sono più classici era hanno le manopole rotative in ottone, mentre altri modelli sono più moderni tutti rivestiti in acciaio inox.
Riguardo alle caratteristiche di cottura e i relativi programmi, non si deve pensare che con un forno a gas da incasso, l’unica tipologia di cottura praticabile sia quella statica tradizionale, infatti esistono modelli che hanno deciso di andare incontro alle necessità del consumatore e di perfezionare alcune caratteristiche.
Molti forni da incasso a gas sono dotati di sistemi di ventilazione che consentono di poter attivare alcuni programmi che supportano la cottura di più pietanze contemporaneamente, oppure perfezionano la resa della cottura di impasti lievitati come pane o pizza.
Alcuni forni a gas sono muniti di una doppia alimentazione, ovvero possono essere alimentati sia a gas che attraverso la corrente elettrica. Questo è avvenuto perché alcuni programmi che si trovano in tutti i forni elettrici come il grill, possono essere utilizzabili solamente se il forno è stato ideato per poter supportare anche l’energia elettrica. I forni da in casso a gas, sono in tutto e per tutto idonei per la cottura della pizza fatta in casa, alla pari dei forni elettrici.
Sebbene alcuni modelli potrebbero apparire troppo cari nel prezzo, è perché con tutta probabilità combinano due tipologie di alimentazione, elettrica e a gas.
Forno portatile a gas
Alcuni produttori hanno addirittura deciso di sperimentare la progettazione di forni per pizza portatili alimentati a gas. La forma è simile ai fornetti elettrici a guscio, però la calotta soprastante è fissa, e le pizze possono essere infornate una alla volta mediante una piccola pala in legno. La base è in materiale refrattario che consente di irradiare il calore più uniformemente all’interno della camera di cottura. Il forno può raggiungere la temperatura di quasi 400°C in soli 15 minuti, un grado di calore ottimale per la cottura della pizza. L’impasto risulterà morbido e fragrante gli ingredienti scelti per il condimento non verranno seccati. Questa tipologia di forno è dotata già di un tubo che fungerà da collegamento dalla bombola a gpl al bruciatore interno del forno.
Un fornetto portatile alimentato a gas potrebbe sembrare poco pratico rispetto ad uno elettrico a causa del collegamento da effettuare con la bombola a gas, ma se per un attimo ci si soffermasse sui vantaggi immediatamente si capirebbe la convenienza.
Perché conviene
In moltissimi appartamenti dotati di riscaldamento condominiale si stia via via abbandonando l’uso del gas per alimentare elettrodomestici scegliendo al posto dei classici fuochi del piano cottura, dei piani in vetroresina o a induzione, più facili da pulire e dal design minimal che va tanto di moda negli ultimi tempi. Certo è che chi porta avanti questa scelta ha il vantaggio poter scegliere di chiudere il contratto con il fornitore del gas, lasciando soltanto l’utenza della bolletta elettrica da pagare.
Un gran risparmio da un un punto di vista economico, ma cosa accadrebbe se andasse via la corrente durante un temporale o per un guasto tecnico? Ci si ritroverebbe nella situazione in cui non si potrebbe neppure riscaldare il latte. Parliamo poi delle problematiche che insorgono quando ci si trova a dover scegliere se accendere prima il forno, la lavatrice o la lavastoviglie, perché il sovraccarico della corrente farebbe saltare i contatori.
Allora in quest’ottica ecco che la scelta di un forno a gas per uso domestico non sembra poi più così antiquata, anzi, offre più possibilità di utilizzo.