- 1 Fornetto elettrico per pizza portatile caratteristiche
- 2 Domande e consigli per scegliere il vostro fornetto elettrico per pizza portatile
- 3 Prezzi: quanto si spende, offerte e convenienza
- 4 Non solo pizza...
- 5 Recensioni e opinioni: leggendo i pareri online
Considerare la pizza il piatto italiano più rappresentativo non è un discorso di stereotipi. La pizza è stata creata a Napoli e la sua fama ha raggiunto tutto il mondo. In ogni nazione cercano di riprodurre la nostra Margherita provando a tenere fede alla ricetta originale. Tuttavia, viaggiando all’estero, si noterà presto che la pizza che producono gli altri Paesi ha poco a che fare con quella cucinata da noi. Se ci assentiamo dall’Italia per un breve periodo possiamo anche rinunciare alla nostra amata pizza. Diverso è il discorso per i viaggi più lunghi. Quando prepariamo la valigia possiamo avere l’accortezza di portare con noi un fornetto elettrico per pizza portatile. Ovviamente il fornetto portatile dovrà avere delle dimensioni molto ridotte e una capienza piccola che consentirà di cuocere una pizza per volta. Comunque si può avere bisogno di un apparecchio portatile non per forza per attraversare i confini ma anche per il giardino o il cortile.
Fornetto elettrico per pizza portatile caratteristiche
Un forno di ridotte dimensioni può avere le seguenti caratteristiche. Il macchinario disporrà di una piastra tonda estraibile e antiaderente del diametro di circa 32 cm che cucinerà la base della nostra classica pizza all’italiana. La resistenza superiore scioglierà la mozzarella e gratinerà il resto del condimento in maniera omogenea.
GUIDA ALLE FUNZIONI:
- Scegliete un prodotto realizzato in alluminio e acciaio inossidabile
- Disponibile nei colori classici: nero, grigio, rosso, bianco, acciaio
- Dal design innovativo ma soprattutto funzionale
- Semplice nella cottura
- Veloce da pulire
- Timer: fino ad un massimo di 30 minuti
- Regolatore della temperatura
- Tensione: 230 V
- Frequenza: 50 Hz
- Potenza: 1200 W
- Dimensioni: 34 x 12 x 43 cm
- Lunghezza del cavo: circa 80 cm
- Ricettario, packaging e manuale in più lingue. Presenti quelle più parlate come inglese, italiano, francese, tedesco e altre ancora
Procediamo con i consigli che potrebbero servirvi per scegliere il forno perfetto.
Domande e consigli per scegliere il vostro fornetto elettrico per pizza portatile
Ecco delle risposte che potrebbero aiutarvi a risolvere eventuali dubbi o problemi.
Domanda: Come si può pulire efficacemente il pianale del forno?
Risposta: Dopo essersi accertati che si sia raffreddato, utilizzare spatola e poi un prodotto specifico. Attenzione ad utilizzare l’acqua!
Domanda: Quanto devo aspettarmi grande la pizza?
Risposta: Piccolina. Non come quelle in pizzeria, altrimenti non sarebbe un forno facilmente trasportabile. Sono mini-pizze di massimo 30 cm ma è possibile cuocerne in più se si ha fame. La cottura infatti è molto rapida.
Domanda: Bisogna usare la carta da forno?
Risposta: La carta forno può essere utile se non si vuole sporcare il forno. Tuttavia non è assolutamente necessaria.
Domanda: Quanti grammi di impasto sono consigliati per fare una pizza dentro un fornetto di questa grandezza?
Risposta: 200 grammi. Volendo una pizza più alta o dal cornicione spesso anche 250 gr. Si consiglia di fare delle prove per ottenere il risultato perfetto.
Domanda: È possibile collegarsi a una presa elettrica francese?
Risposta: Sì, naturalmente è possibile collegare il dispositivo ad una presa francese. Poi può esserci uno specifico modello che non fornisce questa disponibilità ma in questo caso basta un adattatore.
Domanda: Quando si inforna la pizza sotto bisogna cospargere il piano di farina?
Risposta: No, non c’è bisogno. È bene infarinare la paletta che utilizzi per infornare.
Prezzi: quanto si spende, offerte e convenienza
La fascia di prezzo per un fornetto elettrico è davvero irrisoria. Si parla di pochissimi euro. La maggior parte va dai 50 euro ai 100 euro degli elettrodomestici più costosi. Ovviamente c’é anche qualche brand che offre i fornetti elettrici per pizza portatili a prezzi più elevati. Ad ogni modo, di solito includono accessori utili e funzionali come la paletta per pizza o un ricettario. L’acquisto online è consigliatissimo perché essendo forni così piccoli la spedizione sarà probabilmente più veloce del solito e gratuita. Si possono trovare inoltre offerte super convenienti sugli elettrodomestici in particolari periodi. Tutti conosceranno le famosissime offerte del Black Friday e quelle delle Cyber Monday. Nonostante tali iniziative siano nate in America ormai hanno fatto il giro del mondo e sono arrivate anche in Italia.
Non solo pizza…
La pizza fatta in casa o il calzone sono pronti in pochissimi minuti. Non più di cinque considerando le piccole dimensioni. Eppure il macchinario è utilizzabile non “solo” come fornetto da pizza, ma ideale anche per cucinare velocemente dolci, pasticcini, carne, toast, torte, panini caldi, biscotti, castagne e altro. Un must da portare sempre con voi. Perché no anche a casa di un’amica che non sa cucinare per aiutarla a prepare la cena. Potreste rafforzare il vostro legame e cucinare insieme dei buoni biscotti natalizi. Vedrete che rimarrà piacevolmente colpita dalla vostra gentilezza e vorrà acquistarne un modello a sua volta.
Recensioni e opinioni: leggendo i pareri online
Si parla molto bene del fornetto elettrico per pizza portatile. È raro leggere di gente che è rimasta delusa. Certo, tutto dipende dalla vostra scelta, ma è facile imbattersi in commenti come “Ero scettica su un fornetto da pizza ma molto curiosa perciò dopo essermi informata ho deciso di comprarlo. Fantastico.”
Ora la pizza la mangiano solo a casa perché secondo tutti i familiari risulta più saporita e digeribile di quella preparata in pizzeria. Questa esperienza ci arricchisce con informazioni sulle tempistiche. A quanto pare il forno impiega dai tre ai cinque minuti per cuocere una pizza con farina non integrale (il tempo dipende dalla farina e dell’umidità dell’impasto) e sette per quella integrale. Ancora possiamo leggere “Ottima soluzione per gli amanti della pizza. In commercio esistono sicuramente forni più performanti ma tra dimensioni ingombranti e costi elevati sono acquisti da non fare a cuor leggero.“
Eh già perché la forza di questo fornetto è la praticità. Essendo piccolo può essere riposto in un’anta della cucina quando non usato e raggiunge la temperatura di cottura in una decina di minuti. Fantastico se si è single, per fare una pizza infatti è comodissimo. Rispetto al forno tradizionale è più veloce e l’impasto viene cotto molto meglio. “Se si è in tanti bisogna un po’ ingegnarsi visto che si riesce a cuocere una sola pizza alla volta. Il difetto più grande direi che sta nella difficoltà nell’infornare il disco-pizza: le palette incluse facilitano l’operazione ma non risolvono del tutto.”
Insomma, bisogna fare un po’ di pratica per un risultato perfetto.
In conclusione, questi fornetti sono prodotti dalla struttura solida e durevoli nel tempo, quindi è un investimento indispensabile se siete golosi di pizza.
E voi? Qual è la vostra recensione?