- 1 Forni per pizza a legna da esterno: proprietà
- 2 I tempi di cottura
- 3 Il tipo di legna da ardere
- 4 Costi: quanto spendere?
- 5 Spesa più ridotta ma qualità assicurata? Riduciamo le dimensioni.
- 6 Scheda tecnica
I forni a legna sono molto amati perché sono in grado di dare alla pizza quel sapore particolare e unico che rimanda alla tradizione. Difatti, sono stati utilizzati fin dai tempi più remoti: all’inizio per produrre un buon pane croccante e successivamente per le focacce e soprattutto le pizze. In Italia, ad amare la classica pizza Margherita sono in molti, sia dai sondaggi e sia che in ogni comitiva c’é sempre quell’amico che non guarda neanche il menù e opta per la regina delle pizze. Durante o dopo il pasto, poi, ci si chiede appunto se il cibo è stato di gradimento e spesso si tende a notare anche il più piccolo difetto: il cornicione un po’ troppo spesso o inesistente, la consistenza, la minima bruciacchiatura, o se è condita in maniera eccessiva.
Se stiamo pensando di acquistare un forno a legna da esterno e conquistare tutti con la nostra maestria non basterà solo far sfoggio di un buono strumento. Ma sicuramente è un buon inizio. Anzi che dico buono, un ottimo inizio!
Forni per pizza a legna da esterno: proprietà
Un forno a legna che sia classico e di qualità è costruito in materiale refrattario. La camera di cottura è sormontata da una volta, realizzata anch’essa materiale refrattario, collegata a uno scarico per i fumi. Il fuoco è quasi sempre spostato su un lato per favorire la cottura degli impasti sapientemente preparati. La pizza è cotta in maniera perfetta grazie a una temperatura costante. L’accumulo termico è sia garantito dai materiali di costruzione sia dalle caratteristiche del prodotto da voi acquistato. Quindi i vostri prodotti (pizza, pane, focaccine quant’altro) verranno cotti a diretto contatto con la pietra ricevendo calore dalla stessa. La cottura avverrà dunque per irraggiamento e convenzione grazie al calore delle fiamme .
I tempi di cottura
I tempi di cottura forni per pizza a legna da esterno sono ridotti rispetto a quelli di un forno elettrico. Si parla di 4 o 5 minuti fino a 60 secondi scarsi. Una pizza cotta nel forno a legna possiede non solo un sapore diverso rispetto a una cotta nel forno a gas, ma anche un odore differente.
Il tipo di legna da ardere
La legna che brucia nel forno è uno spettacolo suggestivo soprattutto d’inverno. Se siete sotto a un patio, e vi trovate vicino a un forno a legna acceso, mentre a pochi centimetri da voi la pioggia scende incessante. Eppure essa non produce solo belle fiamme scintillanti ma influisce anche la qualità di una pizza che andremo a mangiare. Nelle pizzerie italiane la legna da ardere maggiormente richiesta è quella di faggio o di quercia. Si può reperire facilmente soprattutto tra i mesi compresi da maggio e settembre. La provenienza della legna da ardere è molto importante e un suggerimento da seguire è quello di scegliere legna italiana, certificata, che garantisca un’alta resa.
Costi: quanto spendere?
Ovviamente se siete qui già vi starete immaginando in una bella mattinata di giugno, in giardino a cuocere la vostra pizza come dei veri pizzaioli. Cottura a legna, uccellini che cinguettano, prato verde. Magari avete posto anche per dei tavoli in modo che in seguito possiate mangiare fuori con i vostri amici e familiari. Se avete una casa grande e un giardino accogliente e volete mangiare spesso fuori, rifugiandovi nella vostra oasi di relax, scegliere un forno più potente è un ottimo investimento. “Sì, ma quanto mi costa?” vi starete chiedendo voi.
Per un forno capiente e professionale come quelli che trovate in pizzeria si parla di un migliaio di euro o anche più. Ecco le caratteristiche che vi offrirà un forno intorno ai 1500 euro.
- Altezza totale: 197,3 cm
- Altezza base: 90 cm
- Larghezza bocca: 46 cm
- Larghezza totale: 105 cm
- Altezza bocca: 23,3 cm
- Altezza forno: 54,5 cm
- Lunghezza totale: 105,4 cm
- Diametro canna: 15 cm
- Peso: 275 Kg
- Area piano forno: 0,38 mq
- Diametro piano forno: 70 cm
- Minuti per scaldare: 45
- N° Pizze alla volta: 2
- Infornata di pane: 4 Kg
- Consumo medio: 4 Kg/h
- Temperatura massima: 400°C
- Combustibile consigliato: Ciocchi diametro max 10 cm
Spesa più ridotta ma qualità assicurata? Riduciamo le dimensioni.
Il vostro budget vi consente di avere accesso a non più di 500 euro? O provate ad optare per un forno a legna usato oppure prendere un modello comunque di alta qualità ma comunque dalla capienza più ridotta. Un esempio.
Modello formato mini
Un metodo per spendere in meno è comprare un forno qualitativamente eccellente ma più piccolo. Considerate, comunque, che un forno piccolo, può essere anche spostato facilmente da una parte all’altra del vostro giardino. O essere posizionato in terrazza e in balcone (ma attenzione a non dare fastidio agli inquilini del piano di sopra con i fumi). Potrete cuocere una pizza per volta o 2 Kg di pane. Il forno con camera di cottura da cm 60 x 40 utili. magari realizzato in chamotte refrattaria di 3 cm che non solo ha una superba qualità ma è certificata per usi alimentari. Risulta possibile raggiungere i 400° in 20 minuti. Potrete gustarvi una bella pizza, ma anche pane, dolci, carne e verdura. E per un isolamento perfetto scegliete un’opzione con 8 cm di lana di roccia tra il tetto e la camera di cottura e 3 cm di refrattario per uso alimentare alla base. Al di sotto della base refrattaria vi è un una base lastra in silicato di calcio, un super isolante che non fa passare il calore verso il basso e non lo fa disperdere.
Scheda tecnica
- Profondità camera cottura 60 cm
- Larghezza camera cottura 40 cm
- Piani di cottura 1
- Nr. pizze per volta 1
- Kg. pane per volta 2
- Classificazione generica dimensione piccolo
- Paese di produzione Italia
EQUIPAGGIAMENTO
- Carrellato (ruote e manici) no
- Carrello inferiore con ruote e manici no
- Rivestimento esterno pannelli smaltati
- Refrattario su piano base si
- Materiale sportelli acciaio inox
- Canna fumaria inox si
- Valvola regolazione fumi si
- Termometro si
DOTAZIONI / OMAGGI / ACCESSORI
- Piano di appoggio laterale no
- Piano di appoggio inferiore no
- Fumaiolo inox sì
- Griglia per fuoco sì
- Manuale di istruzioni sì
DIMENSIONI
- Dimensioni prodotto (Lu x La x Alt) 46x70x82 cm
- Peso netto 38 Kg
- Diametro canna fumaria 13 cm
- Dimensioni imballo/i (Lu x La x Alt) 51x76x41 cm
- Peso completo di imballo 40 Kg
- Tempi di montaggio da 15 a 30 minuti
A questo punto sta solo a voi cercare i modelli che più vi ispirano per estetica e fiducia. ricordate di tenere da esempio questa guida e non acquistate da chi vi promette prezzi stracciati. Controllate sempre le offerte per riuscire a ottenere sconti vantaggiosi ma acquistate sempre da siti seri. La vostra salute e quella dei vostri familiari prima di tutto. E poi ricreare il gusto della vera pizza non è un’impresa da poco conto quindi merita la giusta attenzione.