- 1 Forni per pizza con bruciatore a gas: nel tempo si risparmia.
- 2 Bruciatore a gas: partiamo dalle basi.
- 3 Il bruciatore atmosferico
- 4 Spazio: Per chi ha tanti clienti e una cucina piccola.
- 5 Manutenzione dei forni per pizza con bruciatore a gas
- 6 Proposte delle diverse aziende
- 7 Composizione dei forni per pizza con bruciatore a gas
- 8 Prezzi: quanto spendere?
La pizza è un alimento che non stanca mai. Questo piatto continua ad essere il nostro orgoglio nazionale e sono vari i fattori che confermano questa tesi. Attualmente, secondo i numeri forniti dalla Federazione italiana pubblici esercizi (Fipe), in Italia sono aperte circa 40 mila pizzerie. Il dato non include le pizzerie d’asporto. Capirete, quindi, che noi italiani siamo molto esigenti… se si vuole preparare una regina pizza, bisogna impegnarsi. Questa pietanza ha anche un giorno tutto suo, in cui si festeggia la bontà di un esperimento così riuscito: farina, acqua, un po’ di olio, lievito, pomodoro, mozzarella… E la magia è nata. Il giorno che dovete segnarvi sul calendario è il 17 gennaio, ed è una data mondiale: appunto il pizza day. A Napoli, inoltre, nel mese di Settembre si svolge un evento che ricorre anno dopo il “Napoli Pizza Village“. Insomma quando preparate una pizza dovete chiedervi: quanto sono disposto a investire affinché mi riesca bene?
Forni per pizza con bruciatore a gas: nel tempo si risparmia.
Se state optando per la scelta di un forno per pizza con bruciatore a gas, vi fornisco una piacevole notizia. State investendo in un ottimo prodotto! E pur scegliendo le migliori caratteristiche sul mercato e i materiali più ricercati, nel tempo avrete modo di risparmiare. L’alimentazione a gas è quella che garantisce le spese più basse per il mantenimento dei forni. Il consumo medio è di 1,5m3 di metano o 1,2 Kg di GPL all’ora. Secondo queste stime si prevede un consumo di soli 0.70 centesimi l’ora.
Bruciatore a gas: partiamo dalle basi.
Il bruciatore a gas può affiancare o addirittura rimpiazzare la combustione a legna.
Può essere montato su forni nuovi o già esistenti. La pizza preparata in un forno con bruciatore a gas risulta saporita e molto somigliante a quella cotta in un forno a legna.
Per fare a meno di cenere e fuliggine, in molti decidono di convertire il loro vecchio forno a legna in un forno con bruciatore a gas.
La novità proposta da alcune aziende è quella di coniugare la qualità della cottura di un forno a legna e la programmazione super tecnologica di un forno elettrico.
Il bruciatore atmosferico
Il bruciatore atmosferico è estremamente silenzioso e permette di concentrarsi mentre si svolge il proprio lavoro. Questo strumento non ha bisogno di ventole rumorose e arriva aduna potenza termica di 24.000 Kcal. In genere, il bruciatore a gas è posizionato direttamente all’interno del forno. Dove? A piacimento, sul lato destro o sinistro del piano di cottura. La fiamma si espande grazie a uno straordinario sistema fuoco a premiscelazione totale. Non solo è un fuoco brillante e molto luminoso ma sostituisce al cento per cento le caratteristiche di cottura della legna. Il calore, da oggi in poi, potrà essere controllato con il semplice gesto meccanico di ruotare una manopola.
Spazio: Per chi ha tanti clienti e una cucina piccola.
La capienza in più ottenuta grazie al bruciatore è davvero notevole. La legna che si consuma tra le fiamme, sarà anche uno spettacolo piacevole da vedere, ma occupa spazio. Secondo le stime acquistare forni per pizza con bruciatore a gas consente di aumentare la superficie utile. Si potranno cuocere all’interno del forno ben 3 pizze in più!
Meno clienti che sbuffano, tamburellando nervosamente le dita sul tavolo e più relax.
La possibilità di regolare la temperatura riduce anche un’altra fonte di stress: i pizzaioli alle prime armi otterranno una favolosa cottura senza la necessità di andare continuamente a smuovere la legna. Poi diciamoci la verità, per sfidare la concorrenza, le imprese hanno creato modelli di bruciatori sempre più all’avanguardia. Lo scopo è soddisfare completamente qualsiasi richiesta da parte dei pizzaioli e dei costruttori di forni. L’applicazione più importante riguarda il settore pizzeria, ma i bruciatori vengono inseriti anche per favorire la cottura di biscotti, farina, pane e altro.
Manutenzione dei forni per pizza con bruciatore a gas
I forni per pizza con bruciatore a gas rispettano gli standard internazionali di qualità e sicurezza. Non è necessario temere la visita di tecnici o peggio dei vigili del fuoco. Con il bruciatore diminuisce fortemente il bisogno di manutenzione da parte della canna fumaria e vengono eliminate le seccature di stoccaggio della legna. La manutenzione necessaria, dunque, è irrisoria. Potrete notare ciò anche grazie anche osservando altri apparecchi che funzionano a gas. La frequenza consigliata è non più di una volta all’anno.
Il bruciatore non deve essere per forza ventilato e non necessita nemmeno di allacciamenti ai comuni impianti elettrici perché è completamente autonomo. Non temete, può funzionare con qualsiasi miscela di gas.
Proposte delle diverse aziende
Potete rivolgervi a un brand noto per anzianità, alcuni nomi costruiscono bruciatori per uso cottura fin dal 1960. Potete scegliere aziende che vi convincono per lo stile nuovo e accattivante dei forni proposti. Insomma, non ci sono limiti. Alcuni impianti permettono di avere ben 8 fiamme diverse da scegliere secondo l’esigenza lavorativa. Soprattutto se il forno è di medie dimensioni sci si può aspettare prestazioni davvero notevoli.
Composizione dei forni per pizza con bruciatore a gas
- Bruciatore. Esso è situato all’interno della camera di cottura, è il particolare che produce la fiamma. Solido e costruito per resistere alle fiamme più roventi ma anche all’ossidazione e agli sbalzi di temperatura.
- Pannello di controllo. Lo troverete sotto il vostro forno. Perché è così importante? Esso racchiude tutti quei meccanismi che rendono la combustione sia sicura che pulita.
- Quadro elettrico di controllo. Permette di controllare precisamente la temperatura. Inoltre serve all’accensione e allo spegnimento del bruciatore
Prezzi: quanto spendere?
Ovviamente se aprite o avete aperto un locale, saprete che è necessario avere un certo capitale da investire e che ci sono forni molto potenti e silenziosi che costano ben più di un migliaio di euro. Ma per una pizzeria coi fiocchi non basta solo affidarsi alla pubblicità. Una strategia vincente per avere successo nel mondo della ristorazione, è quella di proporre alla clientela qualità e ricette buone davvero.
Certo, alcuni dei vostri clienti saranno turisti di passaggio, magari stranieri, che non rivedrete mai più. Eppure non bisogna mai sottovalutare il potere del passaparola e dei clienti fissi. I prezzi, detto ciò, sono troppo variabili per fare una stima e vi consiglio di richiedere un preventivo. Soprattutto se volete un forno non prefabbricato ma con caratteristiche personalizzabili.