Il forno a vapore da incasso è tra le tipologie di forni più in voga del momento. Innanzitutto perché permette di cuocere qualsiasi alimento in maniera del tutto salutare e offre una cottura completamente priva di grassi aggiuntivi. Il diffondersi infatti di uno stile di vita salutista, cosciente dei danni causati dai grassi saturi, ha incentivato sia la scelta di una dieta controllata e bilanciata, sia il controllo delle tipologie di cottura che non alterino i valori nutritivi degli alimenti né il gusto delle pietanze.
In commercio esistono forni totalmente a vapore, che prevedono perciò solamente questa modalità di cottura, ma anche forni combinati, che permettono sia la cottura a vapore sia la cottura statica e ventilata. La combinazione di queste due tipologie di cottura offre grandi novità per la preparazione della pizza fatta in casa. La pizza, come tutti gli impasti lievitati, non necessita soltanto di un’ottima cottura, ma anche di una preparazione senza intoppi.
Le maggiori problematiche possono riscontrarsi durante la lievitazione. Può accadere infatti che un impasto sia lievitato male, ma spesso la colpa non è nella scelta della ricetta sbagliata, ma contingenze ambientali difficilmente prevedibili. Il grado di umidità di un ambiente, o la sua temperatura, può condizionare sensibilmente la lievitazione. Con il forno ad incasso elettrico dotato di vano per la cottura a vapore, questo problema è presto risolto. Infatti queste tipologie di forni, grazie all’utilizzo del solo vapore possono mantenere costanti temperature molto basse, tra i 30°C e i 100°C, ideali per assicurare un’ottima lievitazione per il pane o la pizza.
È chiaro che il miglior forno da incasso per pizza risulta ad oggi essere il forno elettrico termo-ventilato, o multi-funzione, dotato della nuova tecnologia per la cottura a vapore.
Sarebbe sicuramente meglio scegliere un forno con classe energetica virtuosa, e la migliore è la A+++. Si risparmierebbe così molta energia.
Da ultimo, ma non meno importante, è una nota riguardante la pulizia del forno elettrico. Infatti alcune tipologie sono dotate di un sistema autopulente che utilizza il processo della pirolisi. Il forno viene portato a temperature altissime che carbonizzano lo sporco e il grasso che ha aderito alle pareti interne del forno permettendo un’agevole pulizia del forno senza l’utilizzo di detergenti chimici altamente inquinanti.
Mi occupo da diversi anni di promuovere spettacoli, eventi culturali ed artistici organizzando mostre, laboratori e redigendo recensioni divulgative ed articoli di approfondimento. I miei interessi sono molteplici, gravitano intorno a tutto ciò che mi circonda come la cucina e gli strumenti che mi permettono di realizzare ottimi piatti.