- 1 Forni per pizza in muratura: perché sceglierli?
- 2 Prefabbricati: i vantaggi
- 3 La coibentazione
- 4 Forni per pizza in muratura con barbecue
- 5 Costruzioni fai-da-te
- 6 Forni per pizza in muratura preassemblati: materiali
- 7 Trasporto e consegna gratuita
Non c’é nulla di meglio di una classica pizza margherita cotta in un forno tradizionale. Non fraitendetemi! Mi piace che i cultori della pizza inventino sempre una trovata per stare al centro dell’attenzione e stupirci con mirabolanti avventure. Ad esempio, nel 2018, per la prima volta al mondo una pizza margherita è stata realizzata, cotta e sfornata a bordo di una mongolfiera. Questo è avvenuto ad un’altezza record di ben 1.275 metri, nella provincia di Avellino (Campania). Lasciando stare le prodezze, di solito la pizza è sinonimo di socialità, stare seduti accanto al tavolo con un bicchiere di birra e gli amici di sempre. Quando si parla di questo alimento la mente ci riporta a sapori che ben conosciamo, genuini e che sanno di fresco, non cibi surgelati o insipidi. Alcune delle strutture che più onorano la tradizione e riportano la mente a tempi passati sono i forni per pizza in muratura.
Forni per pizza in muratura: perché sceglierli?
I forni in muratura sono bellissimi a livello di estetica. Ricordano delle piccole casette e sono di solito bianchi con il tettuccio rossastro. Alcuni preferiscono costruire il forno in muratura da zero chiamando gli adetti del caso e procurandosi i materiali: mattoni pieni, sabbia, ghiaia, cemento, basamento in calcestruzzo, mattoni refrattari, tondini di ferro e altro ancora. A essere sincera vi sconsiglio questa soluzione. Essendo una costruzione vera e propria potrebbe richiedere permessi per non parlare di tempistiche lunghe e una spesa sostenuta. Un’ottima idea invece è rivolgervi a chi produce forni in muratura già preassemblati in laboratorio. Vedrete che vi sono numerose soluzioni e la performance sono ottime. Potrete cuocere una deliziosa e fragrante pizza all’esterno, beandovi di un gusto e un sapore tradizionale impossibile da raggiungere nel forno di casa.
Prefabbricati: i vantaggi
I forni in muratura usualmente vengono progettati per essere alimentati a legna. La camera di cottura può essere, eventualmente, costruita con mattoni refrattari. Si sceglie il mattone refrattario perché, rispetto al cemento, questo garantisce resistenza alle alte temperature e mantiene il calore a valori ottimali durante la preparazione della pizza. Una pizza, per essere perfetta, deve essere cotta in pochi minuti quindi serve una dose di calore sufficiente. Alcuni mattoni derivano dalla cottura, ad alte temperature dell’argilla, che è un materiale naturale. Queste informazioni sono tutte da tenere a mente quando scegliete un forno perché si riveleranno sicuramente utili per avere il top di gamma.
La coibentazione
Un fattore fondamentale quando acquistate un forno in muratura è accertarvi che sia realizzato con un’adeguata coibentazione termica. Questa consente di tenere costante la temperatura all’interno della camera di cottura anche per molte ore dopo l’accensione. Comune è l’utilizzo di materiali come lana di roccia e lapillo che migliorano notevolmente le prestazioni della nostra apparecchiatura.
Forni per pizza in muratura con barbecue
Spesso in commercio si trovano anche costruzioni molto caratteristiche. Queste includono non solo il forno a legna ma anche il barbecue. Si tratta di un’unica struttura che al suo interno ingloba un barbecue favoloso dove cucinare carne di tutti i tipi: dalla grigliata di manzo o maiale ma anche preparare salutari verdurine. Ma non solo! Nel forno: sempre con tettoia, dalla tipica forma a casetta possiamo cuocere anche pizza o pane. Ovviamente siamo dotati di scomparto per legna. Un altro bonus molto interessante è che alcuni di questi forni sono anche costruiti in modo da avere del piano di lavoro.
Insomma sono vere e proprie cucine all’aperto con:
- barbecue: per carne gustosa e saporita
- forno a legna: per avere sempre pane fresco e un’ottima pizza tradizionale
- caminetto: guardare la legna è sempre suggestivo e caretteristico soprattutto di notte
- scomparto per contenere la legna
- piano di lavoro: per cucinare direttamente sul posto
- canna fumaria: situata sulla tettoia e utile per smaltire i fumi
Costruzioni fai-da-te
Molto comune è domandarsi: come costruire in forno in muratura? Ci sono moltissime guide in merito. Il forno a legna ideale è ampio e ha una camera di cottura con capienza notevole. Dovrebbe essere realizzato con materiali naturali e isolanti. I nostri obiettivi sono: assicurarci una cottura omogenea e uniforme e avere un forno che non disperda facilmente il calore. Il pavimento in mattonato ha la finalità, di assorbire l’umidità che fuoriesce dal nostro impasto.
Potete anche comprare un forno prefabbricato da situare su un basamento in muratura (esterno o interno) capace di sostenere il peso del macchinario. In tal modo non solo avrete la splendida estetica di un forno in muratura ma anche un prodotto realizzato da dei professionisti e non approssimativo.
Ad ogni modo, vi sono proprio tutorial per costruire un forno procurandosi e acquistando i materiali adatti. Come vi accennavo prima, dovete sempre procurarvi i permessi di rito.
Forni per pizza in muratura preassemblati: materiali
Nei modelli in commercio potrete trovare strutture realizzate con pannelli prefabbricati di cemento armato. Tali pannelli sono necessari perché si rivelano robusti e resistenti agli agenti esterni. Con prefabbricati si intende prodotti già realizzati in laboratorio, che sono già pronti per essere installati e andare a formare il vostro forno nuovo di zecca. Svariate ditte integrano all’interno del forno una solida armatura in ferro per prevenire lesioni o fratture dovute all’usura o agli anni trascorsi. Ci sono ditte che mettono una cura nei dettagli incredibile. Ad esempio, rivestono i piani d’appoggio con mattonelle di cotto smaltato facili da ripulire da rimasugli di cibo. Queste mattonelle permettono anche l’assorbimento di grassi e oli che possono rendere danneggiare i piani non di qualità.
Accessori utili che potete trovare compresi sono:
- pirometro per la temperatura interna
- la pala per pane e pizza
- manuale con ricette
Trasporto e consegna gratuita
La maggior parte delle ditte provvede al trasporto e all’installazione dei forni a legna che vendono. Questo avviene spesso in maniera gratuita, per coccolare e rassicurare il cliente che ha dato fiducia alla ditta.
E infine…
La normativa vigente, a proposito dei lavori in edilizia libera, non richiede nessun permesso per l’installazione dei forni preassemblati da esterno in quanto vengono appoggiati sul suolo e rientrano nella categoria di arredamento da giardino. Come poi le fontane, le statue, i gazebo o decorazioni varie.