- 1 Fornetto elettrico per pizza con pietra refrattaria
- 2 Spessore, forma e dimensioni
- 3 Vantaggi e informazioni utili
- 4 Conclusioni
Al giorno di oggi sono in commercio molti tipi di fornetti. Ci sono varie fasce di prezzo tra cui scegliere: una differenza fondamentale è l’utilizzo che andrete a fare del vostro alleato in cucina. I forni professionali, che si acquistano per un locale, e quelli domestici hanno funzioni e caratteristiche che non possono essere comparate. Ad ogni modo, anche quando comprate un forno per le mura domestiche c’é una cernita da fare non indifferente e potreste avere più o meno confort. Detto questo non esiste oggettivamente il forno migliore per eccellenza. Dipende tutto da come volete sfruttarlo. Ci sono macchine ideali per la pizza o per la carne. Così come potrete trovare nei forni più completi vari tipi di cottura oltre a quella da tradizionale. Abbiamo, ad esempio, la cottura a convezione, la grigliatura, la gratinatura e lo scongelamento.
Fornetto elettrico per pizza con pietra refrattaria
I fornetti elettrici per pizza con pietra refrattaria sono fantastici per cucinare una pizza buona come quella in pizzeria. Sono tantissimi, infatti, i modelli che vantano proprio al loro interno la presenza di pietra refrattaria. Ma perché è così importante questa caratteristica? Scopriamolo insieme. La pietra refrattaria è realizzata con materiali che posso sopportare altissime temperature. Nonostante le temperature elevate, queste sostanze non si deformano in alcun modo. Le pietre refrattarie sfruttano il calore a loro vantaggio mantenendo la temperatura costante nel tempo. La vostra pizza quindi potrà godere di calore distribuito in maniera uniforme durante tutto il tempo di cottura. La base, una volta uscita dal forno sarà croccante e saporita, tutta da mordere, e ricorderà quella delle pizzerie più gustose. Sappiamo che i forni elettrici non godono di temperature altissime. Mentre nel fuoco a legna il pirometro ( termometro da cucina che rivela le temperature roventi) può arrivare a indicare i 450° C nei forni elettrici si arriva a 250° C circa. Grazie alla pietra refrattaria si può colmare in parte questa differenza di gradi perché perché essa immagazzina il calore consentendo al forno elettrico di superare il suo limite. È un accessorio fondamentale perché riesce, inoltre, ad assorbire i liquidi in eccesso degli alimenti. Si tratta di una piastra idonea non solo per la pizza ma anche per il pane: rosette, baguette, panini all’olio e altre specialità a base di farina. Molto importante, sia per la salute sia per il palato, la sua capacità di evitare le bruciature. L’impasto a contatto con la pietra diventerà dorato senza carbonizzarsi. Un’altra caratteristica preziosa è che la pietra refrattaria riduce gli sbalzi termici provocati dalla apertura e chiusura dello sportello.
Spessore, forma e dimensioni
Molti compratori sono soliti confrontare i prezzi. È giusto tenere conto del costo di ogni fornetto elettrico per pizza con pietra refrattaria in commercio perché in modo tale si individuerà quello con un rapporto qualità/prezzo migliore. Bisogna considerare i prodotti in offerta e le nuove tecnologie del momento per non prendere un prodotto obsoleto. Per quanto riguarda la qualità della pietra refrattaria ci sono vari fattori da considerare. Uno degli elementi principali è lo spessore. Un prodotto sottile ha poca inerzia termica. Potrà assorbire e conservare meno calore, dunque, fornirà un contributo irrisorio al mantenimento della temperatura del forno. D’altra parte, una pietra troppo spessa cuocerà numerose pizze senza perdere calore ma impiegherà svariate ore per scaldarsi completamente. È un tempo davvero eccessivo! Inoltre, ciò comporterà un dispendio di energia notevole. Per questa ragione, è preferibile optare per un forno con pietra refrattaria di dimensioni moderate. Essa sarà in grado di cuocere più pietanze una dopo l’altra ma scaldandosi in un tempo ragionevole (45 minuti circa). Per quanto concerne la forma, la migliore è la forma quadrata o rettangolare, che si dimostrano essere più funzionali e versatili rispetto a quelle rotonde.
Vantaggi e informazioni utili
La pietra refrattaria si può comprare anche a parte, se il vostro forno ne è sprovvisto. In questo caso le dimensioni dovranno necessariamente essere pari a quelle del forno di casa. Questo perché altrimenti il prodotto risulterà poco funzionale, quasi inutile. Nel caso si opti per questa scelta ricordate che potrete utilizzare la pietra anche nel forno a gas. Un forno elettrico con pietra refrattaria deve può essere a campana con cupola in terracotta, con pietra rotante o con una capiente camera di cottura.
La pizza su pietra refrattaria è davvero una golosa pietanza che soddisferà ogni palato. Non dovrete limitarvi solo a cuocere la pizza al taglio, che è quella più idonea da preparare nel forno elettrico. Potrete preparare proprio la famosa pizza tonda, tipica di Napoli con pasta sottile e dal bordo un po’ più spesso! Perché privarvi di una delizia del genere, amata ovunque dall’America al Giappone? Comprate un forno con pizza refrattaria e fate buon uso della magia di poter gustare una pizza che simula molto bene la cottura del tradizionale forno a legna.
Conclusioni
Il mio suggerimento è di fare attenzione alla pietra refrattaria presente nel vostro forno. Valutate il materiale di cui è composta: principalmente si usa argilla e cordierite. Vi consiglio di acquistare un forno con una pietra refrattaria già all’interno perché sarà una piastra che è stata appunto già adatta e pensata per combinarsi al meglio con le caratteristiche del forno in questione. Tenetevi aggiornati sui prezzi. Considerate che molti forni danno inclusi accessori extra come:
- ricettario
- pala per pizza
- spina europea: per poter far si che il vostro forno si adatti ovunque
- spazzola di fibra vegetale per una pulizia impeccabile.
A proposito di igiene del forno alcuni sono dotati di pietra refrattaria estraibile. Questa è una comodità incredibile perché rimuovendo la pietra dal forno è possibile pulirla meglio o addirittura farcirci la pizza direttamente sopra. Spero che questa guida vi sia stata utile. Ora avete un’altra consapevolezza e sapete tutto sulla pietra refrattaria e perché è così importante che il vostro forno ne sia provvisto. Fateci sapere dei vostri esperimenti e i vostri risultati con il fornetto elettrico dei vostri sogni. Ricordate sempre che è facilissimo ottenete le informazioni su un determinato modello che vi interessa. Comprare online oggi è facilissimo, i siti vi spiegano tutto nel dettaglio senza lasciare nulla al caso e spesso vi sono anche email o numeri di telefono a cui rivolgersi in caso di dubbi.