- 1 Fornetto elettrico per pizza in terracotta
- 2 Cosa posso cucinare?
- 3 La tradizione a casa vostra
- 4 Come cuocere la pizza perfetta
- 5 Vantaggi del fornetto elettrico per pizza in terracotta
- 6 Pizza grande o pizzette piccole?
- 7 Conclusioni e recensioni
Il fornetto elettrico è uno strumento davvero prezioso nella cucina di ogni donna. Questo mini-forno è così pratico e funzionale che, a volte, finisce per sostituire del tutto il forno principale. Erroneamente si pensa che una buona pizza possa essere cotta solo nel forno a legna o a gas. Invece, i fornetti elettrici essendo semplici e immediati nel loro utilizzo vi garantiranno una pizza favolosa. Questo perché potrete dedicare la vostra attenzione alla realizzazione di un impasto delizioso e saporito. Il momento della cottura di solito è molto delicato e può rovinare definitivamente una pizza perfetta. Nel forno elettrico non c’é questo problema. I tempi di cottura sono abbastanza lunghi rispetto a quelli di un forno a legna e dunque la temperatura non raggiunge picchi troppo elevati ed è facile gestirla. Anzi, il calore si propaga da più punti in modo uniforme per garantire una cottura da ogni lato. Ciò non farà bruciare la base della vostra pizza ed eliminerà la necessità di controllare costantemente il cibo.
Fornetto elettrico per pizza in terracotta
Il fornetto per pizza con cupola in terracotta è un po’ diverso dai tradizionali forni elettrici per svariate ragioni. Sono disponibili in vari modelli, in ognuno di questi il prezzo è basso e abbordabile per tutti. La sua caratteristica è questa cupola in terracotta che lo sormonta completamente. La terracotta è un materiale amatissimo e negli anni non passa mai di moda. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che è facile da reperire e semplice da lavorare. Date le sue proprietà naturali, è comodo modellarlo soprattutto in presenza di acqua. Fin da tempi remoti la terracotta viene usata per la fabbricazione di stoviglie, vasi, utensili e oggetti di vario genere e a quanto pare ora anche forni.
Cosa posso cucinare?
I fornetti elettrici per pizza in terracorra hanno un prezzo irrisorio. Su di essi non si prepara solo la pizza ma molte ricette sfiziose come la pizza alsaziana, quiche o calzoni. La pizza alsaziana è un piatto tipico dell’Alsazia, una regione francese che confina con la Germania. Il piatto è perfetto da gustare come aperitivo o come piatto unico. In genere la si accompagna con un boccale di birra artigianale. Viene chiamata anche flammkuchen. La quiche, invece, è una torta salata tipicamente francesi, realizzata con una copertura di pasta brisé friabile e da un ripieno che può cambiare: carne a verdure, ma sempre preparato con uova e panna. È un piatto da leccarsi in baffi che può essere servito sia in monoporzioni per un buffet o una festa, che come piatto unico.
La tradizione a casa vostra
Con questo fornetto elettrico potrete cuocete la vostra pizza in modo rapido. La grandezza massima della pizza può avere un diametro dai 25 cm ai 33 cm, a seconda del modello di forno che sceglierete. Il macchinario è composta da un bellissimo e caratteristico coperchio di terracotta e una piastra in metallo. La base in metallo conserva il calore e permetta alla temperatura di mantenersi stabile, l’impasto impiega 6 o 7 minuti per essere pronto. L’apertura della bocca non è eccessivamente ampia tanto da permettere di cuocere pizze più grandi della dimensione consigliata, ma consente di infornare la pizza con l’apposita paletta in dotazione. Per dare l’idea di tradizione e accoglienza rustica tipica di una trattoria, infine, potrete servirla su una base in legno.
Come cuocere la pizza perfetta
La pizza si cuoce direttamente sulla piastra, dove trovano posto diverse mini pizze oppure una pizza grande di 25 cm o 33 cm di diametro, come vi ho accennato. Potenti circuiti di calore e il coperchio con apertura anteriore garantiscono che le pizze diventino come quelle cotte nel vostro locale di fiducia. L’impasto risulterà croccante, da acquolina in bocca e la farcitura rimarrà succosa non troppo secca. Se avete fretta perché gli ospiti sono affamati, il tutto sarà pronto circa in un quarto d’ora. Il forno si riscalda in circa 10 minuti poi occorrerà attendere qualche minuto che la pizza si cuocia. Vi consiglio un po’ d’esercizio prima di organizzare una serata con tutta la comitiva. Per una pizza golosa l’impasto deve avere lo spessore indicato nel ricettario fornito in dotazione. La pasta non deve essere stesa in maniera troppo sottile, altrimenti quando viene tolta dal forno può rompersi. Dopo già due pizze ci si prende la mano.
Vantaggi del fornetto elettrico per pizza in terracotta
Sebbene non sia un forno adatto per grigliare verdure o preparare carne consente la preparazione di molti sfizi. Se siete soliti passare ore in allegra compagnia seduti attorno a piatti come fonduta e raclette, questa macchina per la pizza sarà promossa a pieni voti . Non produce fumi fastidiosi né vapori. Invece, vi delizierete con l’appetitoso profumo di impasto che cuoce durante la preparazione.
Pizza grande o pizzette piccole?
In genere i fornetti elettrico consentono di infornare una pizza alla volta e il resto degli invitati a cena deve aspettare per potersi gustare la propria pizza. Questo fornetto, invece, è studiato appositamente per cuocere 6 pizzette contemporaneamente invece della classica pizza grande. Preparare tante pizzette piccole darà la possibilità anche di giocare con gli ingredienti e sperimentare mix nuovi . L’uso è molto semplice: una volta pronto l’impasto lo si stende, con la forma si creano le pizzette della dimensione giusta per il fornetto e le si condiscono a piacere. Mentre mangiate le prime pizze potete cuocere le altre.
Conclusioni e recensioni
La pulizia del fornetto è semplicissima. Il mio suggerimenti è di attendere che si raffreddano le resistenze interne per poi staccare il piano di cottura. Questo è un piatto liscio e semplice da pulire. Potrete far scintillare il vostro forno ed evitare antipatici residui di cibo. Le recensioni del prodotto sono tutte assolutamente positive e raramente mi è capitato di vedere un articolo con tutti i clienti soddisfatti. Sarà complice il prezzo molto conveniente ma sul fornetto elettrico per pizza in terracotta si leggono solo complimenti. Sicuramente è un prodotto sfizioso che vi appaga per passare serate in compagnia senza spendere cifre esorbitanti. Piace molto l’opzione di preparare tante pizzette piccole o un’unica pizza grande. E voi cosa ne pensate? Fateci sapere se avete intenzione di provarlo o se lo possedete già e soprattutto il vostro parere.