- 1 Funzionamento del fornetto per pizza a gas
- 2 Regolazione temperatura: un'operazione immediata
- 3 Prezzi e scelta d'acquisto migliore di un fornetto per pizza a gas
- 4 Gas GPL metano, propano
- 5 Forni domestici a gas: Consigli per una pizza da leccarsi i baffi
- 6 Conclusioni
Un fornetto per pizza a gas è ideale per chi ama la pizza ma non è un pizzaiolo di professione. Consente un’ottima pizza di qualità, preparata con il metodo di cottura a gas, ma è un elettrodomestico non appariscente e neppure ingombrante. Nelle città più grandi, permettersi una casa di tanti metri quadri, ci obbliga a un investimento enorme: spesso occorre fare il mutuo e non è facile trovarla nella zone ideale. A vote, quindi, si opta per metrature più risicate rimanendo sui 70 mq. La cucina, per quanto importante, non potrà certo ospitare forni enormi. Ci sono molteplici elettrodomestici utili che deve accogliere al suo interno: lavastoviglie, lavatrice, microonde. Di conseguenza un fornetto per pizza a gas è l’ideale per non rinunciare al sapore genuino della pizza fatta in casa, senza per questo occupare spazio prezioso della cucina.
Funzionamento del fornetto per pizza a gas
Optare per il fornetto per pizza a gas vuol dire semplificarsi la vita. Una volta preparata una buona pizza, assicurandosi una pasta dello spessore e del diametro giusto, ci penserà il forno a far sì che la cottura sia omogenea. Esso, difatti, vi consentirà di gestire anche le temperature più elevate in modo efficiente e facile, per di più spendendo poco. Il bruciatore del brand da voi scelto deve essere testato e conforme alle norme di sicurezza vigenti. Per quanto riguarda i bruciatori a gas il beneficio più importante che ne trarrete è rappresentato dal risparmio sui costi. Si può stimare, all’incirca, un consumo pari a 1.5 metri cubi di metano (approssimativamente il valore è di 1 euro all’ora). Oltre a ciò non c’è necessità di acquistare la legna, di stoccarla e accertarsi che la qualità sia buona. Il fornetto per pizza a gas si impara ad usare in un tempo esiguo e per tale motivo anche chi è inesperto può utilizzarlo senza riscontrare la minima difficoltà: la presenza di controlli meccanici o elettronici garantisce un supporto comodissimo.
Regolazione temperatura: un’operazione immediata
Le spese di gestione contenute non sono l’unico pregio di questi elettrodomestici. Rinunciando al forno a legna avrete la possibilità di dire addio senza rimpianti alla cenere, alla fuliggine e a tutti i problemi a loro correlati. Ma soprattutto parliamo di come ottenere la temperatura desiderata. Questa può essere regolata manualmente semplicemente decidendo il livello di fiamma di cui si ha necessità e selezionandolo. In alternativa, la modalità automatica si serve del termostato, un apposito strumento che rileva la temperatura interna e la modifica solo all’occorrenza.
Prezzi e scelta d’acquisto migliore di un fornetto per pizza a gas
I prezzi di un fornetto per pizza a gas vanno incontro alle esigenze più varie. Immagino che la maggior parte degli acquirenti voglia optare per un buon rapporto qualità/prezzo. Se si desidera non spendere molto ma avere comunque un prodotto valido il prezzo si aggira intorno ai 150 euro. Per essere precisi arriviamo quasi ai 200 euro. Invece spendendo circa il doppio si avrà un prodotto più professionale, che non si limita ai vantaggi sopra citati. Giustamente sarà dotato di confort migliori: materiali più consoni, accessori extra come la paletta per la pizza, luce interna e altro ancora.
Fornetto medio di qualità
- Potenza: 4800 kW.
- Peso: dal piccolino 7,5 kg al medio 15 kg.
- Dimensioni: 660 x 520 x 400 mm.
- Accensione piezoelettrica.
- Norme/classificazioni:certificazione CE.
- Materiale: acciaio inossidabile.
- Superficie di cottura: 34 x 51 cm.
- Bruciatore in acciaio inox.
- Temperatura raggiunta 350 °C.
- Tubo del gas non in dotazione.
- Regolatore a bassa pressione non fornito.
- Larghezza (in cm): 66.
- Altezza (in cm): 32.
- Profondità (in cm): 40.
- Volume (in l): 45
Gas GPL metano, propano
I fornetti a gas per pizza possono utilizzare vari tipi di combustibile. Una piccola precisazione per voi. Addentrandovi nell’argomento potrete imbattervi spesso in due termini. Il primo è CNG ovvero Gas naturale compresso che si riferisce, ad esempio, al Metano. Il secondo è il GPL cioé Gas di petrolio liquefatto. Il GPL consiste in una miscela di propano e butano, si lavora a pressione molto bassa ed è più pesante.
Ricapitolo sulla resa media dei combustibili
LEGNA 1 Kg = 3,7 kW
GAS 1m³ = 9,5 kW
GAS GPL1 kg = 13,1 kW
PELLETS 1 kg = 4,9 kW
Forni domestici a gas: Consigli per una pizza da leccarsi i baffi
Una precisazione che riguarda i fornetti a gas da incasso. In questi elettrodomestici la pizza verrà deliziosa a patto di seguire precise regole. La migliore pizza da preparare è quella in teglia. Le pizze in teglia vanno preferibilmente posizionate sulla griglia, nella prima posizione in basso, per non rischiare che il fondo dell’impasto si bruci. Tali elettrodomestici non possono raggiungere temperature troppo elevate. Ovviamente non hanno la potenza e la qualità di un forno più ampio e costoso. I forni non ad incasso, invece, (quelli alimentati da bruciatori per intenderci) replicano il calore della fiamma viva prodotta dalla legna. Molti addirittura possono essere alimentati sia a legna che a gas tramite un bruciatore appositamente collegato alla rete del gas o a una bombola. Non necessitano di canna fumaria per i fumi ma solo di una finestra ampia per arieggiare la stanza, qualora vengano utilizzati in ambienti angusti come piccole cucine. Le pizze cotte in questi forni sono semplicemente eccezionali al punto che solo un intenditore saprà distinguere una pizza cotta nel forno a legna rispetto a una cotta a gas.
Conclusioni
La pizza realizzata a regola d’arte vi darà una grande soddisfazione. Magari potreste pensare che non vi ritroverete spesso a mangiarla e che quindi acquistare un forno apposito è un inutile spreco ma ciò non è vero. Questo perché la pizza può essere riprodotta in tantissime varianti e non essere sempre la stessa margherita. E non vi parlo semplicemente di diavola, capricciosa o boscaiola. Potrete divertirvi anche a provare varianti più particolari come la pizza alla zucca gialla. Il fornetto a gas per pizza può inoltre cuocere altri alimenti in maniera eccellente. Mi riferisco agli arrosti e alle verdure grigliate, tanto per fare un esempio. Insomma è un elettrodomestico di valore da possedere. Bisogna pensare fuori dagli schemi e visualizzare tutte le bontà che potrebbe aiutarvi a preparare giorno dopo giorno. Il fatto che non necessiti di canna fumaria poi è davvero un grande pregio perché non vi occorrerà applicare nessuna modifica alla vostra cucina.