- 1 Forni elettrici per pizza semi-professionali a due ripiani
- 2 Materiali e numeri
- 3 Forni elettrici per pizza semi professionali: sono adatti anche in un ristorante/pizzeria?
- 4 Caratteristiche raccomandate
- 5 Altri motivi validi per acquistare il forno elettrico semi professionale
- 6 7 modalità di cottura per non farsi mancare nulla
- 7 Vantaggi e svantaggi
La pizza è un caposaldo della cucina italiana. Il profumo, il sapore, la croccantezza dell’impasto: tutto contribuisce a creare un connubio perfetto a cui è difficile resistere. Anche le calorie sono dalla nostra parte: la pizza, infatti, secondo molti dietologi è un piatto bilanciato che può inserirsi in un regime alimentare sano. Detto ciò, nel tempo, c’é bisogno di rinnovarsi. Quante volte capita di recarsi in un ristorante e scorrere il menù cercando tra le proposte qualcosa di nuovo? Non c’é bisogno di ricorrere ad abbinamenti o accoppiate strane. Lasciamo l’ananas sulla pizza agli americani e cuciniamo con intelligenza. Le nuove tecnologie permettono di far sì che la nostra pietanza mantenga il sapore di “come si faceva una volta” abbinato a metodi di cottura nuovi e all’avanguardia. Il forno elettrico semi professionale è un ottima soluzione per preparare un impasto gustoso e dalla buona consistenza.
Forni elettrici per pizza semi-professionali a due ripiani
Un forno elettrico è adatto per preparare tutti i tipi di pizza. Potete scongelarne anche una già pronta per una merenda sostanziosa o uno spuntino rapido.
Questo elettrodomestico dà il meglio di sè quando si preferisce un impasto un po’ alto, quasi a voler cucinare una pizza al taglio. Tuttavia potrete sbizzarrirvi con tutte le varianti possibili e immaginabili grazie alle numerose modalità di cottura. Se siete certi che il forno elettrico che andrete ad acquistare vi servirà solo ed esclusivamente per la pizza, ovvero già siete consapevoli che non vorrete prepararvi anche altri alimenti, vi conviene optare per un forno a due camere di cottura. Questa soluzione non vi occuperà eccessivo spazio, il forno si sviluppa in lunghezza e rimane compatto. Il design è accattivante e curato pensato per essere gradevole alla vista e non solo funzionale. Inoltre, potrete velocizzare tantissimo i tempi di cottura preparando due pizze simultaneamente.
Materiali e numeri
Di solito questi tipo di forni sono forniti di fondi in argilla refrattaria chamotte che consentono un’ottimale distribuzione del calore. I fondi in pietra, solitamente, presentano dimensioni pari a 400 x 400 x 15 mm.
Forni elettrici per pizza semi professionali: sono adatti anche in un ristorante/pizzeria?
Non tutte le pizzerie usano il forno a legna. Anzi, come vi anticipavo sopra, il forno elettrico è migliore per la cottura di pizze al taglio. Dunque sì, potrete acquistare il forno elettrico anche per la vostra attività sia essa un ristorante, una trattoria o una pizzeria. A questo punto ovviamente il forno a doppia camera è un obbligo perché vi consentirà di servire più clienti contemporaneamente. Non potete rischiare che si crei una fila chilometrica al di fuori del vostro locale. Nel vostro caso mi sposterei su una fascia di prezzo più alta per far sì che ogni cliente se ne vada soddisfatto.
Caratteristiche raccomandate
- 2 camere di cottura azionabili separatamente
- 4 Termostati per regolare il calore sia sotto che sopra
- 2 fondi in argilla refrattaria
- Timer da 0 fino a 120 min
- Temperatura in grado di raggiungere i 350° C
- Luce per controllare la lievitazione della pizza
- Pannello in vetro
Ovviamente oltre alle pizze potrete preparare anche gustosissime focacce, sia semplici che farcite.
Altri motivi validi per acquistare il forno elettrico semi professionale
Il forno elettrico semi professionale può non essere adatto solamente alla pizza. Se cerchiamo un buon elettrodomestico, capace di durare negli anni e di accompagnarci nelle nostre sperimentazioni culinarie, rivolgiamoci a un prodotto che ci permetta di utilizzare più modalità di cottura. Questo non significa per forza spendere cifre esorbitanti. Ci sono moltissimi prodotti che consentono un favoloso rapporto qualità prezzo e dunque ci permettono di avere le funzionalità che cerchiamo tenendo d’occhio il portafoglio. Vediamo le caratteristiche più interessanti da controllare nei forni elettrici per pizza semi professionali.
7 modalità di cottura per non farsi mancare nulla
- girarrosto: per la carne bianca come il pollo o qualsiasi tipo di pollame.
- convezione: usata spesso per preparare appetitose pietanze di pesce che ci rimandino ai sapori del mare. Questa modalità garantisce una cottura uniforme di tutti i piatti.
- tradizionale: pensata per la nostra protagonista assoluta, la pizza! Ma anche per torte salate focacce e simili.
- grill: utile per salsicce, costate o piatti gratinati.
- impasti: ideata per preparare soprattutto i dolci. Garantisce un risultato morbido e umido e la si utilizza per muffin, torte o pasticcini.
- ricette a bagnomaria: ad esempio crema pasticcera e paté
- funzione di scongelamento.
Vantaggi e svantaggi
Possiamo scegliere un ottimo forno elettrico magari il migliore in circolazione eppure, non bisogna dimenticare che rispetto ad un forno a legna, la differenza c’é e si sente. Un forno a legna raggiunge la temperatura di 450 ° C. Un forno con pietra rotante quella di 400 °C. Invece per i forni elettrici si va da un massimo di 350 ° C a 220 ° C.
Questo non vuol dire che la pizza non venga ottima: anzi questa tipologia di forno è utilizzata anche in varie pizzerie. Semplicemente il risultato finale sarà quello di una pizza buonissima ma dal sapore leggermente diverso da quella preparata su forno a legna. Concludiamo questa guida con varie domande e quesiti che è normale porsi quando si ci accinge a fare un acquisto così importante.
Adesso che avete un’idea più chiara sui forni elettrici per pizza semi professionali non resta che scegliere il modello definitivo. Siamo sicuri che questa guida vi avrà chiarito molti dubbi in merito.