- 1 Forni per pizza al taglio senza canna fumaria
- 2 Il forno elettrico
- 3 La canna fumaria: come aggirare il problema
- 4 Installazione di forni per pizza al taglio: sicurezza e cottura
- 5 La cappa a condensazione
- 6 Conclusioni
- 7 Prezzi
La pizza al taglio sebbene sia nata dopo la classica pizza napoletana ha già una storia di tutto rispetto. Nella seconda metà degli anni ’50 ha cominciato a fare le sue prime apparizioni. Questa pizza è molto colorata e, di solito, se ne mangiano uno o due tranci che quindi devono essere ricchi di condimento. Forse è stato proprio il suo aspetto allegro e morbido a portarla alla ribalta. La città che le ha dato i natali è Roma, difatti, soprattutto nella capitale sono tantissimi i locali dedicati completamente a questa specialità e sono sempre pieni. La difficoltà è stata creare la giusta ricetta per far si che la pizza, che viene esposta in banconi con vetrinetta, non si guastasse. Dall’idea di qualche fornaio con mentalità imprenditrice, che voleva far concorrenza offrendo più prodotti ai suoi clienti, è nata la pizza che tanto amiamo. Su questo articolo andremo ad aiutare chi ha necessità di acquistare un forno senza canna fumaria.
Forni per pizza al taglio senza canna fumaria
Quando si decide di aprire una pizzeria la prima cosa da fare è investire in un buon locale. Questo deve essere situato vicino a una zona di passeggio, scuole, negozi o nei presso di siti turistici. Ovviamente non sempre è possibile inserire in tali locali una canna fumaria e qui sorge un problema perché la pizzeria deve essere in regola. In primis, per la sicurezza vostra, del personale e della clientela e in secondo luogo perché un’attività non in regola verrebbe chiusa immediatamente. Se volete preparare la pizza al taglio fortunatamente andrete incontro a un minor numero di problemi e inconvenienti perché il forno ideale per questa tipologia di pizza è quello elettrico. A differenza del forno a legna o a gas, questo prodotto non produce fumi molto dannosi ma vapori, odori e aromi di cottura.
Il forno elettrico
Come ho suggerito negli articoli precedenti, il forno elettrico professionale è la migliore delle opzioni per il professionista che si dedica preparazione di pizze al taglio. La pizza verrà buonissima alta e morbida, cotta in modo uniforme e omogeneo senza bruciature. I forni professionali possono raggiungere temperature anche molto alte grazie ai nuovi sistemi di controllo. Per garantire la sicurezza del personale si può provvedere all’inserimento di maniglie a tenuta termica, per un locale a prova di incidente.
Le innovazioni tecnologiche in continuo sviluppo fanno sì che molti modelli siano sempre più performanti. Le migliori scelte sul mercato si servono di due o più camere di cottura che possono essere regolate autonomamente. Quale è l’obbiettivo? Cuocere diversi tipi di pizze nello stesso momento senza compromettere i risultati finali. Disporre di un forno professionale elettrico di ultima generazione significa coniugare abilità e tecnologia. Espandere al massimo le proprie potenzialità e non temere la concorrenza.
La canna fumaria: come aggirare il problema
Esistono forni che sono utilizzabili senza canna fumaria soprattutto se elettrici. Le canne fumarie sono costose da istallare e soprattutto comportano innumerevoli lavori non sempre praticabili. Ma come essere in regola e avere una pizzeria funzionale e gradevole all’estetica?
La Cappa a condensazione è la soluzione più sicura. Questa innovativa apparecchiatura condensa i fumi e consente di eliminare la canna fumaria. Ci sempre più case produttrici che offrono tale servizio. Assicurati di metterti in regola con le autorizzazioni e di non avere problemi in futuro.
Installazione di forni per pizza al taglio: sicurezza e cottura
La conoscenza e l’informazione sono sinonimo di successo e potere. Non fidavi di parere letti da fonti poco attendibili. Le fake news sono all’ordine del giorno. Se non si dispone di canna fumaria NON si può aggirare l’ostacolo aprendo un buco nel muro. Certamente il forno elettrico non produce alcun fumo di combustione (come succede con i forni a gas oppure a legna) eppure produce i fumi di cottura. Un’altra soluzione da scartare sono le centraline di deodorizzazione a carboni attivi. Questa opzione è stata proibita a causa del fatto che dopo poco tempo i filtri a carboni attivi si saturano. I pizzaioli, per una questioni di budget, si sono dimostrati restii a cambiare i filtri con la corretta frequenza per cui si è deliberato di rendere queste centraline non idonee a un’attività.
La cappa a condensazione
A questo punto potremmo dotarci di un forno compatibile con la famosa cappa di condensazione di cui vi ho parlato. L’apparecchiatura viene comandata direttamente dal forno.
Caratteristiche funzionali
- È dotata di serie di filtri a labirinto
- Il suo funzionamento è completamente automatico, garantendo la facilità di utilizzo.
- Efficienza energetica e cura dell’ambiente, senza rinunciare al massimo potere aspirante.
Un’estetica senza limiti
Le varianti dal punto di vista del design non conoscono limiti. In un mondo che è sempre più attento all’apparenza e al confort, si stanno diffondendo modelli a parete con forme e colori diversi capaci di far fronte a ogni esigenza architettonica.
Conclusioni
Acquistare forni per pizza al taglio senza canna fumaria è possibile. Infatti, in commercio ci sono forni che già includono al loro interno la cappa a condensazione. Si tratta di una apparecchiatura indoor che aspira fumi e vapori di cottura e li trasforma in acqua di condensa tramite un sistema di raffreddamento. Al termine del processo i liquidi scendono negli scarichi e l’aria risulta depurata quindi restituita all’ambiente senza inquinare.
Questa soluzione è accolta con piacere dalle ASL e dal comune dato che non si tratta di una canna con filtri dalla breve di utilizzo.
Prezzi
Purtroppo fare una valutazione di prezzi è sempre difficile perché tutto dipende dalla produttività del vostro lavoro e dalla qualità che andrete a scegliere. Possiamo parlare di cifre dai 1.000 euro a salire. Richiedi un preventivo online o direttamente in azienda. La comunicazione online può fornirci le risposte di cui abbiamo bisogno in breve tempo.
Altri consigli che mi sento di darvi è di verificare sempre di affidarvi a brand esperti magari con una storia alla spalle e soprattutto di affidarsi alla recensioni di chi ha già provato il prodotto. L’Italia è la patria della pizza. Sorgono pizzerie, bar, locali, punti di ristoro ad ogni angolo. Sicuramente ci saranno centinaia di persone che avranno avuto i tuoi stessi problemi quindi ricorda che a tutto c’è una soluzione.