Forni per pizza da interno: informazioni, prezzi, guida

1
2
3
4
5
G3 Ferrari Pizza Express Delizia G10006 Forno p...
Spice - Forno Elettrico Ventilato Habanero - 23...
Moulinex OX4448 Optimo Forno Elettrico con Capa...
De'Longhi forno elettrico EO14902.W Sfornatutto...
De'Longhi forno elettrico EO2475 Sfornatutto MIDI
G3 Ferrari Pizza Express Delizia G10006 Forno pizza, Rosso
Spice - Forno Elettrico Ventilato Habanero - 23 litri - 1380 watt - Doppio Vetro - 6 selezioni di cottura differenti inclusa cottura
Moulinex OX4448 Optimo Forno Elettrico con Capacità di 19 L, Potenza 1380 W
De'Longhi forno elettrico EO14902.W Sfornatutto, Nero, Rosso
De'Longhi forno elettrico EO2475 Sfornatutto MIDI
9/10
8.8/10
8.6/10
8.4/10
8/10
G3 Ferrari Pizza Express Delizia G10006 Forno pizza, Rosso
G3 Ferrari Pizza Express Delizia G10006 Forno pizza, Rosso
9/10
Spice - Forno Elettrico Ventilato Habanero - 23 litri - 1380 watt - Doppio Vetro - 6 selezioni di cottura differenti inclusa cottura
Spice - Forno Elettrico Ventilato Habanero - 23 litri - 1380 watt - Doppio Vetro - 6 selezioni di...
8.8/10
Moulinex OX4448 Optimo Forno Elettrico con Capacità di 19 L, Potenza 1380 W
Moulinex OX4448 Optimo Forno Elettrico con Capacità di 19 L, Potenza 1380 W
8.6/10
De'Longhi forno elettrico EO14902.W Sfornatutto, Nero, Rosso
De'Longhi forno elettrico EO14902.W Sfornatutto, Nero, Rosso
8.4/10
De'Longhi forno elettrico EO2475 Sfornatutto MIDI
De'Longhi forno elettrico EO2475 Sfornatutto MIDI
8/10

In città non tutti hanno a disposizione un giardino o anche un balconcino su cui situare il proprio forno. Sarebbe bello poter mangiare fuori con gli amici ma non sempre è possibile. Questo non deve certo scoraggiarci, esistono ottimi forni per pizza da interno. Anche in una cucina di pochi mq, volendo si può ottimizzare lo spazio e situarvi più accessori o elettrodomestici. Avere un forno specifico per pizza è doveroso se amate cucinare e siete golosi di questa delizia tipica della cucina napoletana. Quando acquistate un forno di qualità, cambia proprio il gusto degli alimenti. Finalmente riuscirete a ottenere un cornicione dorato come quello della vostra pizzeria preferita. Oppure potrete ottimizzare i tempi di cottura e ottenere una consistenza più morbida e più croccante. Realizzare qualcosa da se è molto meglio che comprarla già pronta e surgelata, non solo per il gusto più genuino del cibo fatto in casa.

Preparando qualcosa da voi potrete apportare tutte le modifiche necessarie alla ricetta ed andare incontro a chi soffre di intolleranze o magari segue una dieta vegetariana. Ma non perdiamo altro tempo e scopriamo di più sui forni per pizza da interno in commercio.

Forno per pizza da interno

Quando si vuole installare un forno in casa innanzitutto bisogna pensare alle dimensioni. Mentre in giardino si può un po’ spaziare, all’interno di una stanza si deve incastrare tutto perfettamente. L’ambiente deve rimanere gradevole alla vista senza che i mobili si sovrastino. Ci deve essere spazio per muoversi agevolmente, piano di lavoro per preparare i vostri impasti e per infornare la pizza. Meglio se la cucina gode di una bella finestra in modo che si possa far prendere aria alla stanza dopo varie infornate quando si cucina per più persone. Dunque, tornando alle misure nella maggior parte dei casi la scelta ricadrà su modelli di piccole o medie dimensioni.

Prezzi e risparmio

Un bel modo per risparmiare è prendere un forno a gas che nel tempo vi garantirà di fare economia sui consumi. Il modo più efficace per scegliere un articolo vi piaccia ma che allo stesso tempo sia conveniente, è quello di fare raffronti e documentarvi su internet o aspettare le offerte. Bisogna considerare anche le caratteristiche che si desidera avere.

Caratteristiche utili per un forno a gas o elettrico sono:

  • Timer: che vi consenta di impostare la tempistica giusta per la vostra pietanza
  • Termostato
  • Illuminazione interna.
  • Guarnizione porta ad incastro
  • Capienza per pizze di diametro fino a 40 cm
  • Maniglie resistenti al calore
  • Porta con vetro

Forno ad incasso

I forni posso essere anche ad incasso. Si può optare per forni multifunzione che però hanno la funzionalità pizza e la pietra refrattaria. Questi forni, oltre ad avere una funzione specifica per la pizza e quindi a permettervi di lavorare sul vostro alimento preferito, hanno molte altre caratteristiche . Ci sono programmi per scongelare o per cuocere la carne nel migliore dei modi. Alcuni modelli arrivano anche a nove funzioni che permettono di soddisfare tutte le esigenze di cottura.
E quando la famiglia ha finito di banchettare e rimane da pulire, esiste la modalità autopulente. Il forno che si pulisce da sè prende il nome di pirolitico. Esso dispone di una funzione di pulizia automatica che avviene mediante calore. Si aziona semplicemente con un gesto, selezionando l’opzione apposita sul pannello dei comandi.

Cosa cercare in un forno

Ecco un elenco comodissimo per capire cosa guardare in un forno a gas o elettrico quando girate per gli store.

  • Volume: indica il volume, ovvero la capacità interna della camera di cottura. Viene espresso in litri.
  • Classe energetica: si riferisce alla classe energetica che è relativa anche al risparmio
  • Grill: per capire se è fornito della serpentina superiore che si riscalda per rendere dorati i cibi
  • Sconto: quale è la percentuale di sconto sul prodotto? Anche questo è un fattore da considerare.

Forno a gas o elettrico?

Oggi, è facile trovare modelli per abitazioni piuttosto simili ai forni utilizzati nei ristoranti. Tuttavia, è consigliabile farli installare da un esperto, poiché richiedono procedure  specifiche per offrirvi la massima sicurezza. La garanzia di solito è standard e dura 24 mesi ma alcuni componenti interni dei vostri forni potrebbero godere di garanzia più lunga. Proprio per questo è bene informarsi presso i rivenditori. I forni a gas ed elettrici sono sempre più compatti ed è possibile scegliere tra numerosi modelli e stili, che meglio si adattano alle cucine classiche e moderne. Molti professionisti del settore, si servono di forni a gas perché li reputano più performanti rispetto alle controparti elettriche. Un’altra parte della popolazione preferisce nettamente i forni elettrici. Il forno elettrico, infatti, ha innumerevoli benefici e può soddisfare tutti i bisogni di una famiglia e permettervi di preparare una pizza fantastica. Probabilmente la scelta dipende solo da una questione personale. Ogni persona ha gusti diversi ed è impossibile decretare oggettivamente quale sia il forno migliore.

Forno a legna

È possibile avere anche un forno a legna da interno.
La tipologia di cottura indiretta, camere di combustione e cottura separate, è molto apprezzata dagli acquirenti. Si cerca di coniugare l’ alta qualità con un design raffinato. Le finiture resistenti agli agenti atmosferici sono incredibilmente utili se il forno non è fisso. Infatti, d’estate potreste spostarlo sul balcone se ne avete la possibilità. Ovviamente dotandovi di apposito carrellino.

Cosa guardare in un forno a legna da interno?
Se i tempi di riscaldamento sono contenuti ( magari 40/50 minuti) ed il basso consumo di legna (4/8 kg).  In  questo modo si potrà contare su un prodotto semi-professionale per un elevato numero di coperti o per cuocere cibi che necessitano teglie/griglie di dimensioni notevoli.

Conclusioni

I forni per pizza da interno consentono di preparare una buonissima pizza al calduccio tra le mura domestiche. Comprate il forno che vi sembra più efficiente, infornate e sfornate pizze favolose e imbandite la tavola per tutti gli amici. Di sicuro la vostra dimora diventerà il ritrovo preferito di tutta la compagnia. Non solo, anche quotidianamente mangiare bene e in maniera gustosa fa bene al corpo e allo spirito. Fateci sapere se le vostre pizze hanno riscosso successo e come vi trovate con il vostro forno nuovo.

Nata in un paesino minuscolo in provincia di Avellino. Il mio collegamento con il resto del mondo è sempre stato il web. Ora vivo a Roma e sono una scrittrice e un’articolista. Lavoro su internet da più di dieci anni e la scrittura è la mia vita. Amo aiutare con la mia esperienza le persone in cerca di informazioni online. Mi appassiona una varietà di argomenti vastissima: dalla casa alla cura per la persona, all’arte e alla musica.

6937 6744
Back to top
Fornetto Migliore