- 1 Pizza e grigliata: origini e provenienza
- 2 Forni per pizza e barbecue
- 3 Altro modello multiuso. Non solo pizza, pane e carne ma anche pesce
- 4 Posso preparare una pizza direttamente sul barbecue tradizionale?
- 5 Consigli per la griglia. Come preparare la carne
- 6 Forni per pizza e barbecue: come trasformare il grill di casa in un forno adatto alla pizza
- 7 FORNO DA PIZZA PER BARBECUE: dati tecnici riguardanti altri modelli perfetti da montare sulla griglia
- 8 Recensioni e opinioni sui kit pizza da barbecue
- 9 Domande e quesiti sul kit pizza da barbecue
- 10 CONCLUSIONI
Cucinare è una passione importante. Chi comincia a cimentarsi in questa impresa difficilmente deciderà di cimentarsi in un solo alimento. Questo soprattutto se si vive in una famiglia numerosa, dove ognuno ha i suoi gusti e le sue esigenze. Inoltre, proprio in generale è sconsigliata una dieta monotematica che magari sia composta solo da proteine o solo da carboidrati. Bisogna cercare di mangiare un po’ di tutto sempre stando attenti alle proprie intolleranze. È dunque consigliabile per gli amanti della buona tavola procurarsi un prodotto che non si limiti a cucinare un unico elemento. Il mercato degli elettrodomestici si sta espandendo molto velocemente proprio grazie alle richieste di mercato sempre più varie e pressanti.
Sicuramente tra i vari modelli che andremo a esplorare troverete ciò che fa per voi e consigli utili su cosa acquistare e cosa no, oltre a schede tecniche e specchietti con le caratteristiche dei forni per pizza e barbecue più in voga.
Pizza e grigliata: origini e provenienza
Abbiamo parlato tante volte della pizza. Questo alimento non ha bisogno di presentazioni. È un alimento semplice che ha origini italiane e che ha conquistato tutto il mondo. Sebbene questa pietanza sembra essere nata nel tardo 1700, l’episodio che la consacra arriverà molto più tardi. Si parla del giugno 1889 quando, con lo scopo di rendere omaggio alla Regina d’Italia Margherita di Savoia, il cuoco Raffaele Esposito preparò la “Pizza Margherita”. Questa era appunto identica alla pizza che conosciamo condita con pomodoro,mozzarella e basilico, per rappresentare i colori della bandiera italiana. Il barbecue, abbreviato anche come bbq, è un metodo di cottura particolare. Il cibo, di solito carne, è posto su una griglia sospesa su fiamma libera o carboni ardenti. C’è un modo per abbinare pizza e grigliata? Ovviamente sì. Andiamo a vedere i modelli di forni per pizza e barbecue proposti attualmente presenti negli store fisici o online.
Forni per pizza e barbecue
Esiste più di una brand che produce forni che consentono sia di grigliare carne che di cuocere un ottima pizza. Ci sono modelli e tipologie diverse ed è meglio approfondire con calma ogni argomento per non fare confusione. Cercando troverete sul web varie opzioni. Vediamo i dettagli tecnici e le possibili domande che potreste porvi in merito.
Un forno capiente con pareti in acciaio spesse 1,2 mm è l’ideale. Per il
mantenimento del calore si può beneficiare dell’uso del termostato fino a 370 °C e fiamma regolabile.
Un buon forno per pizza e carne al barbecue possiede:
- Pietra per pizza, grande 35 x 35 cm, in argilla. Garantisce bordi della pizza croccanti
- Griglia composta da due parti in acciaio cromato, 50 x 35 cm.
- Cassetto estraibile per la raccolta della cenere
- Accensione con legna (ca. 2 ciocchi) o carbone (ca. 3 kg)
- Accessori opzionali: telo di protezione
Recensioni e pareri:
“Arrivato con la consueta puntualità Amazon, il forno è imballato perfettamente in una scatola piuttosto pesante. Essa contiene il forno e un’altra scatola in cui vi sono gli altri pezzi per il montaggio.
Il montaggio è piuttosto laborioso ma, tutto sommato divertente.
Il risultato finale è molto soddisfacente. Accendere il forno è semplice e, grazie all’altare temperature interna, basta alimentarlo di tanto in tanto. Comodissimo il termometro e le varie opportunità per regolare la temperatura della camera di cottura. Un po’ leggera la pietra che sarebbe potuta essere qualche millimetro più spessa. Perfette e molto robuste le 4 griglie fornite in dotazione.
La vernice sulla parte posteriore del forno si è deteriorata ma ho risolto il problema con una bomboletta di vernice.
La pizza viene veramente buona e anche la carne può essere cotta con semplicità.
In conclusione mi sento di consigliare l’acquisto in quanto il rapporto qualità prezzo è ottimo.”
Altro modello multiuso. Non solo pizza, pane e carne ma anche pesce
Come dicevo i modelli di forni multiuso sono davvero comuni. Possiamo trovarne un altro modello sempre ben votato che ha anche la pietra ollare. Per chi non lo sapesse la pietra ollare, è una roccia metamorfica somigliante alla giada. Essa è conosciuta anche con il nome di steatite ed è resistente al fuoco. Non si deteriora alle alte temperature, il suo profilo termico è pertanto adatto alla costruzione di forni e stufe.
Ad ogni modo perché questi modelli stanno riscuotendo tanto successo?
Beh, è bellissima l’idea di preparare pizze direttamente nel giardino di casa vostra. E quando avete finito di mangiare, perché non cuocere del pane? Si può togliere la pietra ollare al fine di usare la griglia per la carne, vegetali e pesce! Ecco questo è quello che possono offrire modelli di qualità, rigorosamente pensati per l’esterno. Il fumo prodotto non è eccessivo ma è comunque tale da non consentirne l’utilizzo in casa. Realizzato con acciaio resistente e ricoperto di polvere nera opaca, questo forno farà un’ottima figura nel tuo giardino di casa.
Caratteristiche del prodotto:
• Include una pietra ollare per cuocere pizze fino a 30cm
• Dispone di una pala per la pizza e un cutter
• Porte in acciaio inossidabile trattengono il calore
• Sfiatatoio e camino sempre per regolare il calore e il flusso dell’aria
• Il misuratore di temperatura vi sono di supporto nel monitorare la temperatura del forno
• Cassetto per la cenere estraibile per un forno pulito e massima igiene dopo la cottura
• Incluso ripiano per il combustibile che consente a questo forno l’alimentazione a carbone
• Struttura in acciaio resistente: ormai abbiamo imparato a controllare che sia sempre così non è vero?
Le ruote e il manico sono da considerare indispensabili perché rendono l’elettrodomestico trasportabile con facilità. Muoverlo dentro e fuori il box durante i temporali più forti è una prerogativa importante.
Specifiche:
• Combustibile:carbone
• Materiale: acciaio
Posso preparare una pizza direttamente sul barbecue tradizionale?
Dopo essermi documentata a fondo mi duole dirvi che non è assolutamente possibile preparare una pizza poggiandola direttamente sulla griglia. Il primo problema è la parte superiore della pizza! Al condimento non arriverà sufficiente calore e non si scioglierà mai adeguatamente. In realtà di problemi ce ne sono davvero molti ma la soluzione esiste.Se non volete comprare un fornomultiuso e già possedete un barbecue, sono stati inventati dei kit che risolveranno del tutto il vostro problema. Il migliore accessorio che è stato proposto è il cosiddetto Ring: costituito solitamente da una lamiera in acciaio INOX con la parte anteriore più alta della superiore. Ma di questi kit specifici parleremo in seguito. Prima vorrei darvi dei consigli se vi apprestate all’acquisto di forni per pizza e barbecue ma ancora non siete pratici di grigliate.
Consigli per la griglia. Come preparare la carne
Quando usiamo la griglia per preparare la carne, non è sempre facile ottenere subito il risultato sperato. Ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a ottenere cibo di qualità migliore
- Se non consideriamo rare eccezioni, i tagli di carne come bistecche, braciole o tranci di pesce, vanno girati una sola volta a metà cottura.
- Non utilizzate mai il forchettone durante una grigliata. Il motivo è semplice da intuire: questo strumento buca la carne, facendo quindi perdere gusto e tenerezza ai vostri piatti.
- Ogni taglio di carne ha bisogno di tempi di cottura differenti. Ad esempio, il pollo va cotto a fiamma bassa e senza fretta. Un arrosticino si cuoce prima di un bel trancio di pesce. Solo l’esperienza vi renderà in grado di riconoscere i diversi tempi di cottura.
- Prediligete il sale grosso al sale fino. Mettere il sale prima sulla carne non rovinerà la vostra bistecca.
Forni per pizza e barbecue: come trasformare il grill di casa in un forno adatto alla pizza
PRIMO MODELLO Invece di acquistare un forno multiuso, come dicevamo prima, potete convertire la vostra griglia in un forno per pizza in pochi minuti! Questo grazie a un kit contenente il famoso Pizza Ring, Una specie di anello che si installa sul barbecue. Gli acquirenti possono semplicemente montare il manicotto seguendo le istruzioni, sul forno che normalmente usano per cuocere la carne.La temperatura rimarrà costante e la pizza sarà di ottima qualità. Con il legno duro come combustibile ottenere un gradevole sapore affumicato.
Il kit qui descritto è progettato per griglie da 57 cm!
Comprende:
- Manichetta in acciaio inossidabile da 57 cm,
- Cordone di cordierite da 38 cm,
- Buccia per pizza in alluminio,
- Termometro ad alta temperatura
Cuocere più di una semplice pizza
Il Kit Forno per pizza non è solo per la pizza. Acquistando padelle e una griglia supplementare, sarà possibile provare anche altre ricette.
Funzionalità e dettagli
- Anello di pizza in acciaio inox con un termometro incorporato per verificare la temperatura interna alla griglia in qualsiasi momento.
- Fornito con Φ38cm e pietra per pizza spessa 1cm, voluminosa abbastanza per una pizza grande. Fantastico da usare ad un party con famiglia o gli amici.
- No sprechi: il calore può rimanere stabile dato che il coperchio non necessita essere rimosso per accedere a cibo.
- Cucina una pizza in 3-5 minuti.
- La pizza Kit comprende: anello di pizza in acciaio inox, termometro, pala di pizza pizza pietra e alluminio, staffa di montaggio.
- Dimensioni del collo 60 x 59.8 x 18 cm; 5.96 kg
- Peso di spedizione 5.96 kg
FORNO DA PIZZA PER BARBECUE: dati tecnici riguardanti altri modelli perfetti da montare sulla griglia
SECONDO MODELLO
Il modello di cui vi voglio parlare per finire la carrellata è molto economico. Funziona praticamente su ogni griglia sia a carbone, che a legna, che a gas.
Non richiede alcuna installazione, è necessario solo poggiarlo sulla griglia. Bastano 10 minuti ed è già bello preriscaldato.
Il rivestimento è in acciaio isolante e con le pratiche maniglie è un accessorio veramente facile da trasportare in tutta sicurezza!
DETTAGLI
Forno da Pizza per Barbecue
- Adatto per barbecue a carbone, legna, gas
- Ottima cottura di pizza, pane, biscotti, carne, pesce e molto altro ancora
- Per pizza da 30cm circa
- Pronto in pochi minuti (a seconda della dell’intensità della griglia)
- Isolamento termico appositamente studiato – con interni a doppia parete
- Termometro facilmente leggibile in alto – ideale per cotture perfette
- Base costituita da pietra per pizza (12mm di spessore) che può essere rimossa per facile pulizia
- Rivestimento esterno in acciaio inox robusto, isolante e leggero – con maniglie per il trasporto
- Dimensioni: 40 x 35 x 15cm circa
- Peso: 7kg circa
Recensioni e opinioni sui kit pizza da barbecue
“Bel prodotto, funziona bene.
Per montarlo però ho dovuto cercare un video su youtube, perchè le istruzioni sono solo in tedesco!”
“Accessorio fantastico! funziona molto bene e va in temperatura rapidamente, leggere bene le istruzioni. è sufficiente per una cena di massimo 4/5 persone!”
“Montaggio semplicissimo, i materiali di alta qualità, facilità di utilizzo allarmante, davvero un buon prodotto, imprescindibile per ottenere una pizza al bbq perfetta.”
Domande e quesiti sul kit pizza da barbecue
Domanda: Il barbecue è compreso nel prezzo del kit?
Risposta: Certo che no. Questi kit sono per rendere la vostra griglia perfetta anche per la pizza e hanno un prezzo tra i 90 e 200 euro. Il barbecue è da acquistare a parte o già deve essere in vostro possesso.
Domanda: La legna o la carbonella dove vanno accese?
Risposta: La legna va accesa nella griglia inferiore dove si metto i carboni
Domanda: Il kit è compatibile con tutti i tipi di barbecue ?
Risposta: In genere no, ci sono delle dimensioni specifiche per incastrare il tutto perfettamente. Tuttavia ci sono kit che non vanno ad incastro quindi sono compatibili con tutti i grill esistenti
Domanda: Funziona con la legna o carbonella?
Risposta: Puoi usare entrambe.
Domanda: Si può montare il girarrosto?
Risposta: Dipende dal tipo di modello. Ci sono più costosi e altri più economici e hanno ovviamente caratteristiche diverse.
Domanda: La pizza ha lo stesso sapore che cotta su un forno a legna?
Risposta: No, probabilmente il risultato sarà leggermente diverso ma non per questo meno buono.
CONCLUSIONI
Non c’è bisogno di due diversi prodotti per cucinare carne e pizza. Si può ricorrere sia ai forni multiuso sia a kit specifici realizzati apposta per essere messi sul barbecue. I risultati hanno trovato consenso e popolarità presso gli acquirenti che li giudicano validi e ne fanno utilizzo. Nel secondo caso, la pizza può avere un sapore leggermente diverso da quella che conosciamo. Insomma, come al solito il mercato offre ampia scelta. Fateci sapere i vostri forni per pizza e barbecue preferiti e lasciate un commento.