Forni per pizza in mattoni: informazioni, foto, caratteristiche

1
2
3
4
5
G3 Ferrari Pizza Express Delizia G10006 Forno p...
Spice - Forno Elettrico Ventilato Habanero - 23...
Moulinex OX4448 Optimo Forno Elettrico con Capa...
De'Longhi forno elettrico EO14902.W Sfornatutto...
De'Longhi forno elettrico EO2475 Sfornatutto MIDI
G3 Ferrari Pizza Express Delizia G10006 Forno pizza, Rosso
Spice - Forno Elettrico Ventilato Habanero - 23 litri - 1380 watt - Doppio Vetro - 6 selezioni di cottura differenti inclusa cottura
Moulinex OX4448 Optimo Forno Elettrico con Capacità di 19 L, Potenza 1380 W
De'Longhi forno elettrico EO14902.W Sfornatutto, Nero, Rosso
De'Longhi forno elettrico EO2475 Sfornatutto MIDI
9/10
8.8/10
8.6/10
8.4/10
8/10
G3 Ferrari Pizza Express Delizia G10006 Forno pizza, Rosso
G3 Ferrari Pizza Express Delizia G10006 Forno pizza, Rosso
9/10
Spice - Forno Elettrico Ventilato Habanero - 23 litri - 1380 watt - Doppio Vetro - 6 selezioni di cottura differenti inclusa cottura
Spice - Forno Elettrico Ventilato Habanero - 23 litri - 1380 watt - Doppio Vetro - 6 selezioni di...
8.8/10
Moulinex OX4448 Optimo Forno Elettrico con Capacità di 19 L, Potenza 1380 W
Moulinex OX4448 Optimo Forno Elettrico con Capacità di 19 L, Potenza 1380 W
8.6/10
De'Longhi forno elettrico EO14902.W Sfornatutto, Nero, Rosso
De'Longhi forno elettrico EO14902.W Sfornatutto, Nero, Rosso
8.4/10
De'Longhi forno elettrico EO2475 Sfornatutto MIDI
De'Longhi forno elettrico EO2475 Sfornatutto MIDI
8/10

La pizza richiede specifiche attenzioni in ogni sua fase, dal momento in cui ci si procura gli ingredienti. Si deve aver cura di selezionare con amore molti prodotti: scegliere il tipo di farina che si preferisce, un olio leggero, i pomodori più saporiti e altro ancora. Il risultato finale dipenderà dai vostri sforzi ma anche dalla scelta degli ingredienti migliori.

La lievitazione è indubbiamente un passaggio fondamentale per poter ottenere una buona pizza, essa indica l’aumento di volume dell’impasto provocato dall’azione fermentativa del lievito. Come si ha pazienza di scegliere alimenti genuini e di seguire la preparazione della pizza passo, passo così bisognerebbe avere cura di scegliere un buon forno. Esistono forni artigianali e forni prefabbricati, entrambi hanno i loro punti di forza e le loro debolezze. Intanto se avete cliccato su questo articolo significa che volete sapere tutto, ma proprio tutto sui forni per pizza in mattoni.

 

Forni per pizza in mattoni

Se desiderate un tradizionale e meraviglioso forno in mattoni potete sia acquistarlo già preasseamblato, sia far sì che sia montato davanti a voi da tecnici specializzati. Addirittura, una volta ordinato il kit specifico, potete procedere voi al montaggio guardando la vostra opera prendere vita. I forni per pizza in mattoni danno un sapore unico alle prelibatezze culinarie. L’uso di un materiale così naturale fornisce un retrogusto unico a pane, bruschette, focacce o pizza. Di solito si usa il mattone soprattutto per i forni a legna.

Quali mattoni utilizzare?

Ecco una descrizione dei mattoni che le case di produzione ci offrono. Volendo potete farvi costruire un forno artigianale su misura  decidendo ogni singola caratteristica che il prodotto dovrà avere e dunque le dimensioni specifiche di tutti gli elementi o le funzioni extra che volete utilizzare. Ma partiamo dal conoscere le proprietà e funzionalità di ogni mattone.

Mattone rosso

Si tratta di un mattone non refrattario ma che garantisce sia una buona impermeabilità che compattezza. Questo è il più popolare e viene utilizzato moltissimo nella costruzione di forni per pizza artigianali. Un altro vantaggio è che la distribuzione del calore avviene in modo graduale ed uniforme grazie alle numerose fughe sulla superficie. Come vi anticipavo prima, fa acquistare al cibo un sapore tradizionale dato che è lo stesso che veniva utilizzato anticamente.

Mattone refrattario bianco

Il mattone refrattario pressato a secco si trova in diversi formati e sta a voi scegliere quale preferite. Le sue peculiarità sono una bassa porosità ed un alta concentrazione di allumina. Ma non solo! Questo materiale resiste perfettamente all’usura causata dal tempo. Non subisce danni a contatto con le alte temperature che spesso si necessita raggiungere. E soprattutto ha una grande resistenza agli sbalzi termici. Caldo o freddo improvviso? Nessun problema.

Mattone refrattario giallo

Sapete che di può costruire un forno anche su un veicolo? Eh sì, ci sono anche delle attività che preparano il cibo e lo portano in giro per il quartiere. Beh, questo tipo di mattone refrattario pressato a secco si trova bene anche in questo caso.
Caratteristiche:

  • alta concentrazione di allumina
  • elevata resistenza all’usura
  • resistenza alle alte temperature
  • Non subisce danni a causa degli sbalzi termici.

Alternative da conoscere

Alcune ditte forniscono delle alternative ai mattoni sul piano di cottura. È molto importante conoscerle perché in questo modo si possono fare dei raffronti. Io vi consiglio di informarvi il più possibile. Potete affidarvi anche ai seguenti materiali.

Piastra rossa

Si tratta di un mattone in terracotta pressata. Garantisce sempre una buona impermeabilità e compattezza.
Ad ogni modo il suo grande pregio è che, grazie alle poche fughe presenti, è molto semplice da pulire. La terracotta è da sempre un materiale apprezzato.

Piastra refrattaria bianca

La piastra refrattaria bianca è estremamente ricercata dagli acquirenti. È dotata di proprietà identiche al mattone bianco. Anche qui la differenza è nel formato, più ristretto o più ampio, con conseguente minor numero di fughe sul piano.

Forno allumina mattoni

Kit di assemblaggio

Invece di comprare un forno già bello e pronto potete assemblarlo voi per dare sfogo al vostro talento e dimostrare la vostra manualità. Alcune aziende vi permettono di acquistare dei kit che contengono i materiali appositi per costruire forni per pizza interamente realizzati a mano in mattoni refrattari. Alcuni kit di assemblaggio particolarmente performanti contengono gli stessi e identici elementi che vengono utilizzati per i forni professionali da pizzeria. Non solo, vengo anche realizzati con uguali tecniche costruttive artigianali.

 

L’incredibile potenzialità di questi forni è quella di poter essere assemblati senza problemi all’interno dell’abitazione, poiché ogni parte che li compone può passare tranquillamente dalle porte di dimensioni standard.

 

Descrizione del forno

La camera di cottura, in genere, viene alimentata a legna e può reggere senza problemi temperature fino ai 500°C. Tuttavia ci sono interessanti soluzioni a gas, se preferite. La completa realizzazione in mattoni refrattari è ideale per chi punta vuole un prodotto domestico ma che rende come un forno professional . Questa struttura in mattoni deve essere molto densa in modo di consentire al forno di conservare la temperatura per un arco di tempo duraturo.

Dettagli tecnici

  • Kit di assemblaggio che includono  gli isolanti necessari
  • Istallazione semplice e veloce
  • Risultati semi-professionali, per mangiare a casa come in pizzeria
  • Struttura interamente realizzata a mano in mattoni refrattari da artigiani professionisti
  • Adatti per installazioni sia in casa che in giardino
  • Disponibili in più misure per far fronte a qualsiasi esigenza. Ad esempio 80, 100 e 120 cm di diametro interno

Conclusioni

Scegliete forni per pizza in mattoni di qualità: sia che vogliate assemblarli voi sia che sia già assemblato da professionisti. Ricordate che il sapore del cibo naturale è sempre da preferire ed è ormai una rarità in un mondo così industrializzato. La resistenza meccanica di tutti i componenti impiegati e la struttura robusta sono elementi importantissimi perché vi garantiranno che il vostro forno abbia una durata nel tempo rendendolo il vostro compagno in cucina per tantissimi anni a venire. Fateci sapere la vostra esperienza con i forni per pizza in mattoni con un commento.

Classifica dei migliori forni per pizza in mattoni di Febbraio 2021

No products found


Nata in un paesino minuscolo in provincia di Avellino. Il mio collegamento con il resto del mondo è sempre stato il web. Ora vivo a Roma e sono una scrittrice e un’articolista. Lavoro su internet da più di dieci anni e la scrittura è la mia vita. Amo aiutare con la mia esperienza le persone in cerca di informazioni online. Mi appassiona una varietà di argomenti vastissima: dalla casa alla cura per la persona, all’arte e alla musica.

6937 6744
Back to top
Fornetto Migliore