- 1 Forni per pizza industriali
- 2 Tipologie di forni per pizza industriali a tunnel
- 3 Modello ad alta temperaturatura
- 4 Le camere di cottura professionali
- 5 La regolazione della cottura nei forni per pizza industriali
- 6 La pietra in granito come superfice
- 7 Approcciarsi all'interfaccia utente
- 8 Pulire i forni per pizza industriali
- 9 Manutenzione
- 10 Conclusioni
La pizza Margherita non è stata la prima ad essere assaggiata e degustata. Per quanto riguarda le pizze rosse, la più antica è la Marinara. Il suo condimento includeva tutti gli ingredienti utilizzati fino ad allora: pomodoro, aglio, origano, olio extravergine d’oliva. Il pomodoro, di solito, prevaleva decisamente sia per il sapore sia perché doveva essere piuttosto abbondante. Nessuna parsimonia. Contrariamente a ciò che si pensa, il nome non deriva da qualcosa che ha a che fare con il pesce. La ricetta non rimanda a nessun sapore di mare.
Dunque perché scegliere il nome Marinara? Le fonti raccontano che era il piatto che mangiavano più comunemente, i pescatori una volta rientrati in porto. Tanto tempo è passato da allora e la tecnologia si è evoluta. Oggi pizzerie e industrie hanno bisogno di produrre una grande quantità di pizze per soddisfare le richieste dei clienti. Eppure il desiderio di mantenere intatta la qualità è rimasto invariato.
Forni per pizza industriali
Procurarsi un forno industriale richiede spesso di rivolgersi direttamente alle aziende produttrici. Questo perché possono essere molteplici le esigenze di chi acquista forni per pizza industriali. Sono macchinari che devono garantire una produzione elevatissima, mantenendo sempre la qualità. Il tipo di prodotto che fa per voi è decisamente un forno a tunnel. I forni a tunnel, talvolta possono essere usati anche per pizzerie molto grandi, ma in genere vengono usati per la produzione industriale. Sono semplici da usare e richiedono poco personale e nessuna particolare abilità perché a seguire la cottura ci pensa la macchina.
Tipologie di forni per pizza industriali a tunnel
I forni a tunnel sono perfetti quando si necessita di elevate capacità produttive o in impianti ad elevata automazione. A seconda del tipo di movimentazione potete decidere di comprare forni:
- a navetta
- con nastro di rete
- con trasportatore sospeso
- a rulli
Questi macchinari sono diversamente realizzati a seconda dei trattamenti richiesti quali la cementazione, carbonitrurazione, tempra, sinterizzazione, rinvenimento ed altri. Analizziamo insieme un forno per pizza industriale ad alta temperatura.
Modello ad alta temperaturatura
Facciamo una panoramica di uno tra i forni per pizza a tunnel più validi sul mercato. Questo macchinario non si limita a cuocere la pizza ma è ottimo anche per preparare pane arabo, tortillas e naan. È risaputo che il settore della panetteria e quello delle pizze vanno a braccetto ed è molto comodo possedere un prodotto che produca più alimenti.
Le camere di cottura professionali
Le camere di cottura sono curate nei minimi dettagli. Esse vengono realizzate in acciaio inossidabile per sopportare le temperature così alte. Quando e dove possibile, si cerca di non ricorrere alle saldature. Difatti, le varie parti della macchina sono assemblate in maniera di consentire la maggiore dilatazione possibile. In genere, le camere di cottura sono su gambe. Invece, i rulli scorrono su delle guide di sostegno e ciò consente al nastro di spostarsi seguendo la dilatazione e non causando stress meccanici.
La regolazione della cottura nei forni per pizza industriali
I forni per pizza industriali sono costituiti da una serie di moduli lunghi alcuni metri. Tali moduli si ripetono finché non raggiungono la lunghezza desiderata dall’acquirente.
Come si ottiene la quantità di calore necessaria a cuocere nel tempo più breve possibile? È importante produrre le pizze senza che queste si brucino e vederle perfette e cotte a puntino ma allo stesso tempo ottimizzare i tempi. Proprio per tali motivi all’interno del forno sono posizionati più livelli di bruciatori. Non siete costretti a tenere tutti i bruciatori accesi, potete spegnere quelli che non vi occorrono in un dato momento.
Il forno, poi, è diviso in zone di regolazione; ognuna con una rilevazione e impostazione della temperatura assolutamente indipendente.
Ogni area che vedete ha la propria estrazione del vapore dalla camera di cottura. Dunque, saranno presenti più valvole a farfalla di modo da aggiustare il flusso di aria o gas e modulare la fiamma. Il vapore è estratto tramite una serranda manuale millimetrata.
La pietra in granito come superfice
La superficie di cottura in pietra granito serpentino è perfetta. Usando questo materiale sarete in grado di produrre centinaia e centinaia di la pizze tradizionali. La pietra per le sue caratteristiche fisiche (calore specifico per kg) rilascia il calore all’impasto in maniera costante. La temperatura specifica sotto il prodotto, quindi, non scende durante la cottura. Questo permette di velocizzare il tempo di preparazione e di non sprecare minuti preziosi. Ma soprattutto è positivo per mantenere una qualità invidiabile. Come è giusto, la genuinità degli alimenti prodotti deve essere il primo pensiero dei titolari.
Approcciarsi all’interfaccia utente
I forni per pizza industriali sono dotati di pannelli iper tecnologici. Attraverso essi, si possono inserire liberamente i parametri di funzionamento che preferite. Potrete anche verificare che il tutto si stia svolgendo in modo corretto, controllando di tanto in tanto i dati presenti sul macchinario. Se volete potete mettere in memoria i parametri di cottura per tutti i prodotti che il forno è in grado di produrre.
Pulire i forni per pizza industriali
Pulire un forno a tunnel è molto semplice. Queste macchine sono dotate di ante, cassette e porticine proprio per favorire la massima igiene.
In questo particolare modello, davvero professionale, possiamo contare su una spazzola motorizzata che pulisce la superficie di cottura .
Cercate anche nella parte inferiore del forno. Difatti sotto il ritorno del nastro di cottura sono state ricavate delle botole di accesso per la pulizia.
Manutenzione
La manutenzione in uno strumento così grande e che lavora a pieno regime è importante. Vi è appunto una porta di ispezione che permette un migliore accesso all’interno del forno. Questa non serve solo per tirare a lucido il vostro macchinario ma appunto anche per controllarlo regolarmente.
Conclusioni
Il forno per pizza industriale che vi garantisce una produzione elevata e impeccabile è, senza dubbio, il modello a tunnel. Qui vi abbiamo rappresentato un esempio di quanto offre il mercato. Spesso bisogna richiedere un preventivo per avere maggiori informazioni. Ci sono molte opzioni di acquisto comunque, maggiore è la necessità di produzione e maggiore è la necessità di confrontarsi direttamente con il venditore. Potete anche optare per un forno a tunnel più piccolo se la vostra necessità di cottura, seppure elevata, non arriva a cifre eccessivamente esorbitanti.