- 1 Forni per pizza prefabbricati oppure artigianali?
- 2 Materiale refrattario: proprietà dei forni per pizza prefabbricati
- 3 Dove è meglio situare il nostro forno?
- 4 I modelli disponibili: tra il gusto e il pratico
- 5 Forni a legna prefabbricati con i vantaggi del forno artigianali?
- 6 Tempistiche veloci
- 7 Conclusioni e prezzi
Credere nella pizza, investire nella pizza…di certo non è mai un errore. Si racconta che l’alimento sia nato nel giugno 1889 quando, il cuoco Raffaele Esposito inventò questa pietanza per omaggiare la Regina d’Italia, Margherita di Savoia. La prima pizza via web, invece, risale invece al 1994. Non fummo noi italiani a offrire questo servizio; d’altra parte nella nostra nazione, la tecnologia si è sviluppata più lentamente. Ad ogni modo, nell’anno 1994, un punto vendita della catena Pizza Hut a Santa Cruz (California) aprì un sito web in cui era possibile ordinare la pizza online. Ebbe vita così il primo esempio di e-commerce al mondo.
Quindi se oggi la pizza è ancora così amata e ricercata sicuramente vale la pena imparare l’arte di prepararla. Il forno da scegliere non è certo un argomento secondario dato che la qualità dello strumento influenzerà la pizza stessa. Potrebbe sia influenzarla in positivo che in negativo.
Forni per pizza prefabbricati oppure artigianali?
I forni a legna si possono distinguere due categorie di:
- quelli artigianali che vengono costruiti direttamente sul posto, con materiali particolari. Di solito sono realizzati in mattoni o in muratura. In pratica dei forno molto naturali e rustici che rimandano la mente a un ambiente bucolico
- quelli prefabbricati in materiale refrattario. Sebbene ci voglia una certa esperienza, l’installazione di un forno in refrattario prefabbricato, può essere eseguita anche a livello amatoriale. Magari chiedete una mano ad un amico disponibile e gentile o seguite le istruzioni.
Materiale refrattario: proprietà dei forni per pizza prefabbricati
Si possono scoprire tantissimi modelli diversi di forni per pizza prefabbricati sui cataloghi online e negli showroom dal vivo. Grazie ad essi preparerete bontà culinarie di tutti i tipi. Eh sì, perché in molti forni per pizza in materiale refrattario è possibile cuocere anche pane, dolci o (in alcuni casi) addirittura arrosti. Alcuni siti ci raccontano anche di come hanno selezionato i materiali per i loro forni ovvero dopo dopo anni di ricerca e sviluppo nella progettazione. Le porte del forno possono essere realizzate in due modi. Quello tradizionale, porte in metallo con lo spioncino scorrevole, oppure in vetro ceramico e opzionalmente fornite di termometro. I materiali coibentanti piú popolari comprendono argilla espansa, lana di roccia e vermiculite.
Dove è meglio situare il nostro forno?
I forni a legna prefabbricati sono progettati per essere collocati sia in casa che in giardino, a seconda delle proprie esigenze. In base al modello, dunque, potrete situare il vostro elettrodomestico all’esterno o all’interno. Ad ogni modo fate attenzione se lasciate il forno fuori durante le intemperie. Non tutti le strutture reagiscono bene agli agenti atmosferici. Parlatene con il vostro venditore di fiducia o con il produttore e, in caso, fate attenzione che il vostro nuovo acquisto arrivi con un telo di plastica anti-pioggia.
I modelli disponibili: tra il gusto e il pratico
I forni per pizza prefabbricati hanno caratteristiche varie sia a livello di schede tecniche sia di estetica. Esistono molte variabili tra cui scegliere ma ci sono alcune forme di forni che ricorrono spesso. Un esempio è quello che vedete in foto, il modello a cupola.
Con questo in dotazione vi è anche lo sportello in acciaio curvo con doppio manico. E interessante l’offerta dei forni prefabbricati perché grazie al materiale refrattario il cibo viene cotto davvrro bene. Ad esempio, è possibile scegliere un modello sui 500 euro e cuocere 2 pizze contemporaneamente. In alternativa se avete voglia di un bel panino potrete infornare 4 kg di pane. Inoltre, le sue dimensioni contenute non sono uno svantaggio per forza. Anzi, fanno si che si scaldi e sia pronto in soli 45 minuti.
Dati tecnici
- Minuti per scaldare 45
- N° di pizze per volta due
- Pizze in 15 minuti 7
- Infornata di pane (Kg) 4
- Consumo medio (Kg/h) 3,0
- Area piano (mq) 0,45
- Piano di cottura (cm) ∅ 60,0
- Uscita fumi (cm) ∅ 15,0
- Larghezza (cm) 70
- Profondità (cm) 85
- Altezza totale (cm) 40
- Larghezza bocca (cm) 46
- Altezza bocca (cm) 24
- Temperatura massima (°C) 400
- Peso (kg) 90
Forni a legna prefabbricati con i vantaggi del forno artigianali?
Ci sono aziende che vendono articoli cercando di coniugare le qualità di prefabbricato e artigianali. La particolarità che rende tali forni per pizza prefabbricati paragonabili a quelli costruiti sul luogo è l’utilizzo di mattoni tradizionali in argilla locale. I mattoni vengono incastrati tra di loro in maniera da evitare anche i più piccoli spostamenti. Questi strumenti sono costruiti, a partire dalla volta fino al basamento, intorno ad una resistente gabbia in acciaio. Essa verrà rivestita da una gettata di calcestruzzo refrattario per assicurarsi che la costruzione non si deformi nel tempo anche a seguito di un trasferimenti.
Tempistiche veloci
Il forno a legna prefabbricato non richiede lunghi tempi di attesa. Orientarsi su un forno prefabbricato è l’opzione ideale per chi necessita di una costruzione utilizzabile nell’immediato. È semplice da installare e si procede con rapidità e senza costi troppo elevati rispetto alla costruzione da zero, di una struttura fatta appositamente per voi. Non è detto poi che vi dobbiate accontentare e adeguarvi a misure standard scomode. I forni per pizza prefabbricati, inoltre, possono andare incontro alla vostre esigenze e ai vostri gusti grazie alle numerose aziende tra cui scegliere.
Conclusioni e prezzi
Il forno prefabbricato ha la proprietà anche di tenere al calduccio la vostra casa, qualora voleste posizionarlo all’interno dell’ edificio. Riscalda la casa e fornisce un’idea di naturale e confortevole. Il prezzo è decisamente un punto a favore. A meno che non si voglia andare su modelli più costosi e non si abbia richieste particolari, si può restare su un budget di 800 euro. Considerato che lo usate in casa può sembrarvi tanto ma ci sono modelli più piccolini che partono dai 500 euro. O se volete un prodotto più professionale purtroppo l’investimento sarà diverso.
Ad ogni modo, non sono forni che si cambiano da un anno all’altro. Hanno un eccezionale durabilità. È ovvio si rende necessario montarli su basamenti con una portata adeguata al peso da sostenere. In genere c’è anche la possibilità di sostituire il pavimento del forno, lasciando intatta la volta. Questo nel caso che, dopo molti anni, si rendesse necessario un piccolo restauro. Fateci sapere se avete optano o meno per un forno a legna prefabbricato e, nel caso, qual è stata la vostra esperienza.