- 1 Forni per pizza professionali
- 2 Quale scelta offrire al cliente
- 3 La pizza al taglio
- 4 Forno a gas professionale
- 5 Forno a legna
- 6 Forno elettrico
- 7 Conclusioni
La pizza è un piatto delizioso, parte della nostra identità nazionale. Nel dicembre 2017, il comitato dell’Unesco si è riunito sull’isola di Jeju, in Corea del Sud. In quella occasione “L’Arte tradizionale dei pizzaiuoli napoletani” è stata ufficialmente inserita nella rappresentativa lista dei patrimoni culturali intangibili dell’umanità. Aprire una pizzeria è davvero un buon modo per investire i vostri risparmi. E per farlo vi serve un pizzaiolo in gamba e un’attrezzatura idonea.
Sapete che la pizza ha avuto successo prima in America che in Italia? Eh sì, sebbene il famoso piatto sia nato a Napoli è diventato famoso in Italia diverso tempo dopo. Esportata oltreoceano, la nostra pietanza ha riscosso un successo incredibile, diventando famosa in men che non si dica. Successivamente il gusto della pizza ha fatto breccia anche nel cuore e nello stomaco degli italiani. Perciò abbandonate gli indugi e seguite i nostri consigli per scegliere un forno professionale adatto al vostro locale.
Forni per pizza professionali
Quando si decide di aprire una pizzeria, dopo aver scelto il locale perfetto e ottenuto i permessi, si procede all’allestimento del posto. A questo punto è molto importante capire che tipo di locale volete perché ciò influirà anche sulla scelta del forno da comprare. I forni possono essere di tre tipi:
- a gas
- a legna
- forni elettrici
Ci sono ottimi forni per le mura domestiche ma, è ovvio che per un locale ci siano esigenze diverse e più specifiche. Dovete capire se volete realizzare una pizzeria d’asporto o un ristorante spazioso e, eventualmente, quanti tavoli a sedere avrà il vostro locale. Alcuni forni riescono a sfornare anche 200 pizze all’ora e non richiedono costante manutenzione. Ogni tipo di forno ha vantaggi e svantaggi che potranno condizionare la vostra scelta. Oltre a ciò dovete anche decidere se volete un forno incassato o meno.
Quale scelta offrire al cliente
Le pizze da preparare si possono dividere sommariamente in rotonde o al taglio. Per le pizze rotonde è bene utilizzare un forno a gas o a legna. Abbiamo le più famose a seguire.
- la pizza napoletana: dovrebbe lievitare 12 ore a temperatura ambiente ed essere cotta a fiamma alta per circa 60 secondi. La cottura rapida e precisa garantisce la morbidezza dell’impasto. Ha un cornicione piuttosto importante.
- la pizza romana: un altro grande classico. Deve essere bassa e può arrivare ad essere sottile come una foglia grazie al peso esiguo dei panetti che raggiungono solo 160 grammi (nella pizza napoletana sono circa 250 gr). Questa pietanza quasi non ha un cornicione. Una caratteristica è il leggerissimo sentore di bruciato che si può assaporare in alcuni punti del bordo.
- le pizze gourmet: soprattutto nel nord Italia riscuotono successo pizze con uno spessore considerevole, alveolatura non eccessivamente aperta e cornicioni dal colore dorato . L’accortezza nella scelta dei condimenti è quella che poi ha portato alla definizione di gourmet. Questa scuola di pizze è prodotta soprattutto nelle regioni Lombardia e Veneto.
- Scendendo verso il sud lo spessore della pizza cala e possiamo assaggiare degli ibridi che somigliamo alla pizza romana, della quale abbiamo parlato poche righe su.
La pizza al taglio
Il forno elettrico è adatto soprattutto per chi è amante della pizza al taglio. La pizza al taglio o pizza in teglia la si può trovare in diverse consistenze e svariate altezze. L’impasto muta parecchio da locale a locale. I cambiamenti riguardano la dose di acqua al suo interno ma anche come viene gestito nelle fasi di lavorazione. Un segreto dei pizzaioli è che, se l’impasto steso viene infornato in tempi brevi, la pasta della pizza sarà asciutta e la base sarà croccante. Se, invece, prima della cottura la si lascia riposare sulla teglia, la pizza diventerà soffice e con una mollica finemente alveolata. La pizza al taglio viene quasi sempre venduta a peso. È divisa in tranci e riccamente condita per assicurarsi di saziare il cliente con pochi morsi.
Forno a gas professionale
Optare per un forno a gas nella vostra pizzeria avrà svariati benefici. Innanzitutto possiamo parlare di vantaggio economico perché i consumi energetici saranno eliminati. Il forno a gas potrà essere alimentato a metano o a GPL. L’isolante dei forni pizza professionali può essere composto da vari materiali come: lana pressata, lana sfusa o lana di roccia evaporata. Sta a voi affidarvi all’azienda che vi sembra più solida perché le soluzioni valide che vi verranno proposte saranno tantissime. Questi macchinari, nonostante si servano di fiamme libere, sono completamente sicure per merito dell’apposita valvola di sicurezza con termocoppia. Questa valvola ha il compito di interrompere il flusso di gas che arriva ai bruciatori nel caso in cui si spegnesse casualmente la fiamma pilota. I forni sono anche dotati di un camino per consentire lo scarico dei prodotti di combustione.
Vantaggi
- Il forno a gas riscaldato da bruciatore è in grado di raggiungere la temperatura desiderata molto velocemente. Grazie alla sua rapidità di riscaldamento è capace di ripristinare la temperatura a livello ottimale ogni volta che lo sportello sarà spalancato durante la fase di cottura.
- La temperatura tra platea e cielo viene bilanciata in modo automatico per ottenere una pizza davvero appetitosa.
- Per cuocere in maniera efficiente sotto la pietra refrattaria può essere posizionato un bruciatore atmosferico multiramo
- Non ci sono ceneri o fuliggine da pulire. Questo vi richiederà meno manovalanza per assicurarvi una pulizia perfetta e un locale sempre in ordine
- All’interno della camera la temperatura è omogenea, contribuendo alla cottura perfetta.
Il forno a gas è studiato per un’ ottima riuscita della pizza in quanto permette un completo controllo della cottura del prodotto. Il forno può essere di varie dimensioni. Ad esempio, può essere utilizzato per cuocere più pizze contemporaneamente del diametro di 30 cm. Di solito si cerca di usare materiali di buona qualità che permettono un fantastico rapporto qualità/ prezzo. Ma nulla vi vieta di prendere il top di gamma e scegliere qualcosa di superbo.
Forno a legna
Il forno a legna è quello più amato per gli amanti della tradizione. Cuoce una pizza in appena 60 secondi ed è il massimo per chi vuole una pizzeria che esalti la tradizioni. I forni per pizza professionali a legna sono capienti ed è possibile infornare più pizze per volta. Sono disponibili in differenti misure e modelli. C’è un grandissimo assortimento di colori delle pietre naturali nelle versioni a mosaico. Potrete curare fin nei minimi dettagli anche l’estetica non solo le funzionalità.
Per merito della notevole stabilità termica, questi forni sono fantastici anche per cottura di pane.
La progettazione delle forme e delle misure delle cupole non è casuale. Tutti i dettagli sono pensati per ottenere il massimo rendimento e rifrazione della fiamma sulla platea. Lo scopo è quello di riuscire a scaldare sia la cupola che il piano di cottura con un’unica fonte di calore.
In molti modelli è presente un cassetto che aiuta a raccolta cenere e facilita le operazioni di pulizia.
Caratteristiche valide :
- Capiente vano porta legna sopraelevato dal suolo.
- In caso il prodotto sia spedito non assemblato è progettato per essere facile da montare.
Forno elettrico
Il forno elettrico professionale consentirà di cuocere la pizza anche a personale meno preparato. Ormai le tecnologie stanno aumentando a tal punto che alcuni forni elettrici riescono quasi ad emulare il sapore delle pietanze cotte in forno a legna. Hanno un look moderno e più camere di cottura per infilare numerose teglie di pizza dai vari gusti.
A vostra disposizione troverete numerosi modelli di forni elettrici per pizza. Questi non sono solo diversi per estetica ma anche per le caratteristiche tecniche e le diverse quantità di pizza che andranno ad ospitare. Grazie ai forni elettrici professionali per pizzeria è possibile cucinare mini pizze dal diametro di 30 cm o meno. Oppure ottimi impasti di 35 cm fino alla cottura di pizze dal diametro di 40 cm per i più golosi e affamati. I forni elettrici per pizza sono molto versatili . Per bar, paninoteche e pub ci sono fornetti compatti per preparazioni non impegnative. I forni elettrici grandi, invece, sono molto gradevoli esteticamente e possono essere collocati a vista. Inoltre sono in grado si sfornare delle pizze davvero saporite.
I forni elettrici per pizza possono avere uno sportello cieco, che però non permette di sbirciare all’interno o essere dotati di vetro. Ad ogni modo uno dei vantaggi di questi prodotti è che le pizze non hanno necessità di essere continuamente controllate e ciò permette al personale di muoversi più liberamente per la cucina ed eseguire altre mansioni.
Conclusioni
Potete aprire vari tipi di locali: la sola e indiscussa pizzeria classica ma anche posti di nicchia che preparino specialità di ogni genere. Vi siete già fatti un idea ma è bene riassumere le golosità preparabili:
- Pizza al taglio
- Pizza al trancio
- Al metro
- Pizze da asporto
- Pizza Gourmet
- Focacce
- o altro ancora.
Ad ogni modo il vostro forno vi accompagnerà nel vostro percorso dall’inizio alla fine. Se all’inizio non soddisferà i vostri requisiti potrete chiedere un reso o un rimborso, quindi non preoccupatevi eccessivamente di fare la scelta sbagliata. Di sicuro, alla fine, il vostro forno sarà un alleato fidato in cucina. I forni per pizza professionali diventano sempre più performanti.
Ormai esistono forni ibridi che possono essere a legna ma anche a gas o a gas/elettrici. I produttori si impegnano ad essere sempre più competitivi e le aziende cercano di non far mancare nulla agli aspiranti pizzaioli. Oltre al forno i brand più famosi offrono anche accessori per pizza molto utili. Dalle semplici pale per infornare, ai banconi per la pizza al taglio.
Se vi sentite pronti per aprire un’attività basta scegliere l’articolo dei vostri sogni e chiamare per prenotare anche una visita di un tecnico specializzato che vi aiuterà a prendere e le misure e consiglierà come posizionare il forno. Molti macchinari sono acquistabili in comode rate perché più costosi. Non mi resta che augurarvi che la vostra attività abbia successo e che le pizze da voi preparate conquistino il cuore dei clienti.