Il forno per pizza su ruote è un prodotto che sta avendo una larga diffusione proprio in questi ultimi anni. Infatti, moltissime persone che avendo a disposizione un giardino da attrezzare per il barbecue hanno pensato di comperare un forno per cuocere la pizza. Grazie all’utilizzo dei nuovi materiali, molto più leggeri rispetto al tradizionale mattone refrattario, è stato possibile creare dei forni che essendo stati muniti di pratiche ruote, si potessero agevolmente spostare da un punto ad un altro, ogni qual volta si avesse avuto la necessità di farlo.
Forno a legna o a gas su ruote
Il forno a legna su ruote è pensato per un utilizzo del prodotto in un ambiente esterno, infatti, se si desiderasse installare un forno a legna in un ambiente chiuso, bisognerebbe assicurarsi che sia presente uno sbocco di una canna fumaria, per far si che i fumi di combustine non vengano riversare all’interno dell’ambiente stesso. Come avviene per qualsiasi processo di combustione, anche quando si brucia della legna in una camera di cottura, come quella di un forno, si producono delle sostanze altamente tossiche come il monossido di carbonio. Per evitare di inalare queste sostanze è necessario creare una giuntura tra la canna fumaria del forno e quella dell’edifico, oppure, si deve pensare ad una manovra ancor più dispendiosa, ovvero attrezzare l’edificio con una canna fumaria esterna per riversare i fumi di combustione verso l’alto.
Uso casalingo
Il forno per pizza su ruote è essenzialmente stato pensato per un uso casalingo, non che altre tipologie di forno come quelli in muratura o in acciaio non siano idonee, ma chiaramente offre all’acquirente una possibilità in più: quella di poter muovere il forno cambiandogli di posto a seconda delle esigenze. Ci si potrebbe chiedere per quale ragione qualcuno dovrebbe trovarsi di fronte alla necessità di dover spostare un forno da una parte all’altra del proprio giardino, visto che si è abituati ad immaginare un forno come un prodotto che, una volta scelta la giusta collocazione, diventi un oggetto inamovibile.
Forse una delle ragioni principali che hanno portato a ideare un forno con queste caratteristiche tecniche, è stata quella di poter gestire la questione della dispersione dei fumi di combustione in maniera più controllata. Infatti, ci si è spesso trovati di fronte a forni in muratura rimasti inutilizzati perché le lamentele dei condomini, riguardo la produzione di fumo durante la cottura, facessero desistere qualsiasi tentativo di organizzare una pizza tra amici. Con il forno per pizza su ruote invece, si ha la possibilità di collocare il forno in qualsiasi punto del proprio giardino, decidendo la sua ubicazione anche in base a dove soffia il vento, per evitare spiacevoli litigi proprio con i vicini.
Infine, scegliere un forno per pizza su ruote, offre la possibilità di ricoverare il prodotto in un luogo coperto dopo il suo utilizzo. In questo modo si preserva dall’usura a cui sarebbe sottoposto se fosse lasciato notte e giorno alla mercè degli agenti atmosferici.
Uso professionale
Il forno per pizza su ruote non è stato progettato solamente per un uso esclusivamente casalingo, infatti alcuni modelli sono stati ideati proprio per un uso professionale. Un locale commerciale adibito a pizzeria per quale ragione avrebbe realmente bisogno di un forno trasportabile piuttosto che un forno tradizionale a vista? Innanzitutto va detto che il forno a lagna a vista tradizionale, oltre che essere un ottimo strumento di cottura, è anche un oggetto di arredo che caratterizza l’intero ambiente e promuove l’abilità artigianale dei maestri pizzaioli, che invece di essere relegati in cucina diventano i veri protagonisti della sala.
Se il locale però è anche dotato di un ampio ambiente all’aperto, quando arriva la stagione estiva e tutti i clienti richiedono un posto fuori si perderebbe il clima caratteristico della pizzeria che offre ai clienti la possibilità di vedere all’opera i pizzaioli. Infatti, se il forno fosse fisso all’interno, non si potrebbe ricreare l’ambientazione conviviale tipica dei ristoranti con cucina a vista, e pertanto il locale perderebbe il suo carattere distintivo. Con il forno su ruote per pizza, invece, potendo facilmente spostare il forno da un ambiente all’altro, si garantisce una certa continuità di intenti.
Il forno a legna su ruote è ovviamente dotato di canna fumaria, e se ben ancorata può essere utilizzato ovunque.
Prestazioni
Le dimensioni di un forno per pizza su ruote sono ovviamente più ridotte rispetto ad un forno tradizionale in muratura. Per poter essere facilmente spostato innanzitutto non deve superare un certo limite di peso. Ci sono in commercio dei forni si ruote particolarmente leggeri che raggiungono un peso complessivo di soli 50 kg, ideali per l’installazione su terrazzi per i quali il piano di calpestio non può sostenere più un certo limite di peso. Questi tipi di forni, che chiameremo da terrazzo, non sono certo idonei per una struttura commerciale come quella di una pizzeria professionale.
Un vero ristorante infatti, oltre ad avere la necessità di un prodotto facilmente trasportabile, ha anche l’esigenza di poter cuocere molte pizze in poco tempo, e si sa, che più è piccola la camera di cottura e meno pizze si possono cuocere contemporaneamente.
Grazie però alla progettazione di forni professionali su ruote, questo problema è stato presto risolto, e i test hanno dimostrato la possibilità di cuocere fino a 70 pizze nell’arco di un’ora.